I servizi di controllo del territorio, disposti dal Questore Dott. Filippo Barboso, nella provincia di Ragusa continuano in modo incessante. 3 persone denunciate in stato di libertà è il bilancio dell’attività degli agenti della Sezione Volanti in questi ultimi giorni.
Scoperta altra truffa – denunciato in stato di libertà
Nella mattinata di ieri si presentava il direttore di un locale Istituto di Credito il quale riferiva che era pervenuto all’incasso un assegno sospetto avente l’importo di euro 4.200,00. Iniziavano immediatamente degli accertamenti incrociati all’esito dei quali si accertava che si trattava di un assegno provento di truffa e si riusciva a smascherare l’autore del reato. B.G. 58 anni, nativo della provincia di Siracusa ma da tempo residente a Ragusa è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica Presso il Tribunale di Ragusa per truffa, possesso di documenti di identità falsi e sostituzione di persona. Le indagini permettevano di accertare che l’assegno portato dal direttore dell’Istituto Bancario era stato ottenuto da B.G. il quale, utilizzando una patente falsa, aveva aperto un conto corrente intestandolo ad altra persona. A questo punto il gioco era fatto: B.G. tramite il conto corrente era riuscito ad ottenere il relativo carnet di assegni pensava di poterlo utilizzare indisturbato. Gli agenti della Sezione Volanti riuscivano a mettere fine alla pericolosa truffa. Si ricorda che non è la prima volta che B.G. viene denunciato. Proprio poco prima di natale era già stato denunciato dal personale della Sezione Volanti per una gravissima truffa di euro 49.000,00 e di una tentata truffa di euro 140.00,00 entrambe messa in atto ai danni di un ignaro pensionato; subito dopo natale era stato denunciato per una truffa commessa ai danni di un libero professionista ragusano dal quale era riuscito ad ottenere perfino un camper.
Guida senza patente – denunciato diciannovenne
R.A. ragusano di 19 anni è stato denunciato in stato di libertà per il reato di guida senza patente poiché mai conseguita. I fatti sono stati accertati nel corso di un posto di controllo effettuato dagli agenti della Sezione Volanti in data 08.03.2010 in zona viale dei Platani. R.A. veniva sorpreso alla guida senza patente di un furgone intestato al proprio fratello, al quale veniva contestato l’incauto affidamento per aver consentito la guida del mezzo a persona sprovvista di patente.
Denunciato un clandestino
Durante un controllo di routine effettuato in via Roma venivano fermati due cittadini albanesi. Dal controllo emergeva che uno di essi, P. I. di anni 36 domiciliato a Ragusa, permaneva in Italia nonostante avesse il permesso di soggiorno scaduto dal 2004 e pertanto veniva denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica Presso il Tribunale di Ragusa per il reato di clandestinità. A carico di P.I. inoltre veniva emesso il Decreto di Espulsione del Prefetto e il conseguente ordine del Questore di abbandonare il territorio Nazionale. P.I. dovrà lasciare l’Italia entro 15 giorni.