Giovedì 11 Ottobre alle ore 9.00 presso l’Hotel Poggio del Sole la Confindustria Ragusa terrà un convegno dal titolo “Riforma del mercato del lavoro e flessibilità in entrata e in uscita”.
Interverrà il Prof. Avv. Arturo Maresca, Ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma, e autorevole ispiratore della riforma, il quale illustrerà le nuove norme con particolare riguardo ai seguenti istituti:
contratti a termine, apprendistato, somministrazione, collaborazioni con partita Iva, lavoro a progetto, intermittente e accessorio, prestazioni d’opera e partita Iva
licenziamenti per motivi economici, per giusta causa e giustificato motivo.
licenziamenti collettivi e procedure di mobilità, dimissioni volontarie ai sensi dell’accordo interconfederale del 3 agosto 2012.
«A poche settimane dalla legge di riforma del mercato del lavoro (n.92/2012) – affermano da Confindustria – con cui il Governo nazionale e il Ministro Fornero hanno inteso finalmente riformare il mercato del lavoro italiano, esistono ancora tanti dubbi ed equivoci che assillano imprenditori e addetti ai lavori.
La riforma incide infatti su numerosi istituti, aventi decorrenza diversa, che modificano non poco l’attuale assetto del mercato del lavoro, sia nella forma che nella sostanza».