Si terrà Sabato 6 Dicembre a partire dalle 8.30, presso l’Aula Magna dell’Università di Ragusa, in Via Solarino, il convegno “I disturbi Specifici dell’apprendimento tra l’inquadramento clinico e la gestione scolastica”, organizzato dall’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Sanitaria di Ragusa.
Una lunga giornata di formazione accreditata, alla quale parteciperanno relatori di fama nazionale, che ha registrato un altissimo numero di iscritti, circa 150.
Il Convegno è rivolto a Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Pediatri Ospedalieri e Pediatri di libera scelta, Igienisti, Medici servizi sanitari di base, Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti, Psicomotricisti, Infermieri.
Oltre a fare il punto sugli ultimi aggiornamenti relativi alle procedure didattiche, tecnologiche e riabilitative utilizzate nei disturbi dell’apprendimento e del comportamento, l’incontro tratterà anche dei disturbi comportamentali emergenti e delle strategie e procedure di contrasto, nella odierna Scuola, ormai digitalizzata.
Nello specifico verrà suddiviso in due sessioni: nella prima mezza giornata previste le relazioni sugli argomenti “Neuroscienze e Scuola”, “Come garantire il Diritto allo studio agli alunni DSA”, “Disturbi del linguaggio e DSA; mentre nel pomeriggio: “Valutazione clinica e identificazione dei soggetti a rischio” e ”Gestione Scolastica e rieducazione”.
“Nella nostra società” – ha affermato il Direttore Generale Dr. Maurizio Aricò, il quale parteciperà al convegno – “fortunatamente evoluta anche dal punto di vista dell’assistenza socio sanitaria, una attenzione crescente è doverosamente attribuita all’infanzia e alla adolescenza che rappresenta la popolazione del nostro domani. L’evoluzione delle conoscenze e della ricerca ci ha permesso di conoscere progressivamente meglio e quindi ridefinire disturbi che possono mettere in discussione una crescita corretta ed efficace non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico e comportamentale. In questo ambito identificare correttamente e precocemente i disturbi dell’apprendimento è preliminare alla possibilità di una buona formazione scolastica dei nostri ragazzi”.
La gestione dei lavori è a cura del Dr. Pino Morando, Direttore dell’U.O. C. di Neuropsichiatra Infantile dell’Asp.