CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI POZZALLO E IL CENTRO PER L’IMPIEGO

Convenzione importante quella sottoscritta dal sindaco Luigi Ammatuna, dal dirigente del Centro per l’impiego di Ragusa, dott. Giovanni Vindigni, e dal responsabile degli uffici di Pozzallo, Antonio Failla, per garantire il servizio in loco, evitando ai cittadini perdita di tempo e costi superflui per recarsi nella sede provinciale.

In base a tale accordo il Comune di Pozzallo assumerà a proprio carico gli oneri di conduzione e arredamento degli uffici, nonché le spese per gli impianti di telefonia e informatica, manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali. Il Centro per l’impiego garantirà, per cinque giorni la settimana, l’erogazione dei servizi istituzionali di competenza, l’accoglienza dei cittadini interessati, la ricezione delle dichiarazioni di disponibilità, le informazioni sulle offerte e domande di lavoro, su avvisi e bandi di concorso, percorsi di istruzione e formazione professionale. Inoltre gli uffici del Centro gestiranno le iniziative per l’orientamento scolastico e professionale e forniranno le consulenze necessarie per favorire l’accesso nel mondo del lavoro.

“Siamo certi – dice il sindaco Luigi Ammatuna – di avere reso un servizio utile alla cittadinanza, venendo incontro alle esigenze dei disoccupati e di quanti sono in cerca di prima occupazione. Colgo l’occasione per ricordare ai giovani di tenersi informati sui corsi di formazione, i bandi di concorso e le possibilità di lavoro, chiedendo consigli e suggerimenti,  al fine di non lasciarsi sfuggire eventuali occasioni propizie, in un momento di crisi occupazionale particolarmente difficile che, comunque, va affrontato e gestito con la massima attenzione e ragionevole ottimismo. Per quanto riguarda la realtà locale, l’Amministrazione è impegnata ad arrivare velocemente all’appalto dei lavori per il potenziamento del porto, che rappresenta, per la nostra economia, una grande occasione di sviluppo”.