Se sei arrivato fin qui, anche tu avrai una sola domanda che ti risuona in testa: conviene davvero noleggiare un’auto a lungo termine? O meglio prenderne una nuova? Sempre più spesso i consumatori italiani pensano di noleggiare un’auto invece di acquistarla: questo perché la formula del noleggio a lungo termine in molti casi è più conveniente rispetto all’acquisto ed oggi vedremo quando e perché!
Prima di concentrarci sulla convenienza, è bene sottolineare che il noleggio a lungo termine è una formula utilizzata sia da aziende che privati. In entrambi i casi consente di pagare un canone mensile che includerà diversi vantaggi in un’unica soluzione (bollo auto, assicurazione RCA, assistenza stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria).
Perché conviene (o almeno dovrebbe) convenire il noleggio a lungo termine?
La tua prima domanda probabilmente è: perché conviene il noleggio a lungo termine? Al di là che si tratti di privati, aziende o liberi professionisti con partita IVA, ognuno ha sicuramente i suoi vantaggi. Cominciando da un soggetto privato, vediamo quali potrebbero essere tali benefit:
Se invece avessi un’azienda o fossi un agente di commercio/libero professionista con partita IVA, in questo caso ti converrebbe la soluzione NLT per i vantaggi fiscali (detrazione e deduzione saranno in base all’utilizzo finale del veicolo) sulle flotte auto, moto o qualsiasi mezzo che sia utile al tuo business.
A chi conviene il noleggio lungo termine? Tutte le casistiche
Dopo aver visto e valutato il motivo per cui dovresti richiedere la locazione a lungo termine di un veicolo, sicuramente adesso dobbiamo specificare a chi conviene noleggio lungo termine. Come accennato già in precedenza, la soluzione è valida sia per le aziende che i privati.
Il calcolo reale sulla convenienza acquisto o noleggio auto
Hai voglia di osservare un calcolo sulla futura convenienza tra acquisto o noleggio auto? Abbiamo pensato bene di mostrarti tutti gli step che dovrai analizzare nei minimi dettagli, affinché tu possa stabilire quale delle due soluzioni possa fare al caso tuo
Adesso calcola il prezzo più ogni singola voce e moltiplica tale valore per gli anni (anche approssimativamente) per cui terrai il mezzo di trasporto. Poi fai lo stesso con il canone mensile del noleggio a lungo termine e tieni conto che in quest’ultimo caso, non incorrerai a nessuna svalutazione e alla scadenza potrai cambiare il veicolo con un nuovo.
Tanto il boom di questa tipologia di locazione veicolo, che anche NCC e Taxi godranno del noleggio a lungo termine. Un’ottima novità che è stata inserita ufficialmente nel Codice della Strada e che consentirà un grande risparmio per i conducenti a disposizione dei clienti che non potrebbero acquistare la propria auto per tale lavoro.
In base a quello che abbiamo scritto, a te conviene davvero il noleggio a lungo termine? Se avessi dubbi o domande potresti farle con un commento e saremo lieti di aiutarti.