Attualità

Coronavirus, Musumeci su Rete 4: “Niente controlli per chi arriva dalla zona gialla”

Resta sempre alta la tensione sui controlli anti coronavirus negli aeroporti e nei porti siciliani. Ieri la polemica è stata rilanciata dal presidente della Regione Nello Musumeci che è intervenuto a “Quarta Repubblica” su Rete4.

«Ho chiesto e continuo a chiedere ai turisti di rimandare di qualche settimana il loro viaggio in Sicilia: in Sicilia lo Stato non esercita alcuna vigilanza quando arrivano i passeggeri nei porti e negli aeroporti. I controlli negli aeroporti siciliani sono solo per i viaggiatori che arrivano da Roma o dai Paesi extra-Schengen: un cittadino che arriva dalla zona gialla non è controllato…Il mio invito è alla prudenza. Se potete, evitate di arrivare in Sicilia: lo ha detto oggi anche Zingaretti, ma nessuno si scandalizza, lo dico io e diventa un problema. Il fatto è grave e la responsabilità è del Governo nazionale».

Musumeci ha anche insistito sulla questione Sea Watch: «Penso tutto il peggio possibile di un Governo che non ha avvertito la sensibilità di proteggere né i migranti né la comunità siciliana».

«L’approdo della nave – secondo il governatore siciliano – è avvenuto poche ore dopo l’esplosione del primo contagio in Sicilia, in un albergo di Palermo: un momento di sbigottimento, preoccupazione e ansia per un popolo che da anni continua a seguire il calvario dei migranti, che riceve i vivi e i morti dei barconi. Il tutto di fronte all’indifferenza delle comunità europee e al finto buonismo delle autorità italiane».

Musumeci ha insomma ripreso la polemica innescata dal suo assessore alla Salute Ruggero Razza sui controlli effettuati nell’aeroporto Fontanarossa di Catania.

Fonte: La Sicilia