CORSO DI GIORNALISMO PER GLI ALUNNI DELL’ITIS MAJORANA DI RAGUSA

Fra le attività in calendario presso l’I.T.I.S. E.MAJORANA” di Ragusa  vi è senza alcun dubbio un interessante corso di giornalismo per gli  alunni del triennio, inserito nei Progetti POF,  annualità 2010/2011, dal titolo “Carta e penna”.

Proprio  il 4 febbraio p. v. si avrà il primo incontro. Referente ed organizzatrice del progetto è la prof.ssa Marinella Tumino, docente di Materie Letterarie presso l’Istituto “Majorana”di Ragusa;  esperto esterno sarà  Carmelo Occhipinti, direttore del quotidiano telematico “Italianotizie”, vicedirettore del mensile telematico “Operaincerta” che ha già collaborato col suddetto Istitutonegli anni scolastici precedenti, svolgendo con gli studenti degli incontri mirati.

Ecco alcuni degli obiettivi che tale corso si prefigge di raggiungere:
–  Far apprendere degli strumenti minimi di autoconoscenza e obiettività e degli strumenti teorico- pratici per conoscere ed iniziare a collaborare con mezzi di informazione autonomi.                                                                 
–  Consentire ai giovani di vivere un’importante esperienza formativa ed educativa, avvalendosi dell’ausilio di veri professionisti della carta stampata e frequentando le redazioni dei giornali.
–  L’esame di stato offre la possibilità di utilizzare nuove forme di scrittura (saggio breve, articolo di giornale o analisi di un testo letterario) in alternativa al classico tema. Una novità che ha incontrato il favore e l’approvazione degli studenti. Saggio breve, articolo di giornale hanno monopolizzato le scelte dei maturandi e questo ha alimentato una domanda sia fra i docenti che fra gli stessi alunni: quale é la differenza fra queste due forme di scrittura?
Il corso si propone di sciogliere per quel che è possibile questo dubbio.                                                                      
–  Realizzare almeno un numero del giornale degli studenti sia cartaceo che on-line.
–  Imparare a scrivere perché “a scrivere si impara scrivendo”.
–  Contribuire all’avvicinamento dei giovani alla “carta stampata”.
–  Sviluppare l’esperienza dei giornali scolastici, trasformando questi ultimi da strumento di comunicazione interno alla scuola a esperienza giornalistica vera e propria.
 Il corso avrà la durata di 30 ore e si lavorerà soprattutto in laboratorio multimediale, col supporto di alcuni aspetti teorici di basilare importanza per la conoscenza di tale tecnica di scrittura.
Le lezioni si svolgeranno dal mese di febbraio al mese di aprile 2011.