Molti i partecipanti al corso di aggiornamento professionale promosso ed organizzato ieri mattina, nella sede Ascom di via Roma a Ragusa, dall’Associazione provinciale gioiellieri, sindacato aderente a Confcommercio. Il tema, evidentemente attuale, su “Gemme: il panorama commerciale italiano”. Il presidente del sindacato provinciale di categoria, Enzo Buscemi, che è anche coordinatore nazionale della commissione Formazione di Federdettaglianti, ha illustrato apertura, aprendo i lavori, l’importanza di un appuntamento del genere che, per la prima volta, vede l’area iblea protagonista. “
Ci siamo voluti spendere in questa direzione – ha detto Buscemi – perché siamo convinti che soltanto così si potranno vincere le sfide del futuro in un campo in cui la professionalità e le conoscenze di settore devono rimanere al primo posto”. Il presidente provinciale di Confcommercio, Angelo Chessari, ha salutato positivamente l’iniziativa che pone sempre più in rilievo le capacità organizzative del sindacato in ambito provinciale. “Un appuntamento di indubbio spessore – ha spiegato – testimoniato dalle numerosissime presenze i. Segno che ci si vuole confrontare e si vuole migliorare nel pieno rispetto delle esigenze della clientela”.
Anche il delegato per la Formazione di Confcommercio provinciale, Antonio Prelati, ha avuto parole di apprezzamento per l’intervento dei due relatori, Antonello Donini, responsabile laboratorio Cisgem, e Maurizio Spoldi, responsabile commerciale, Cisgem, che hanno inquadrato nel modo più appropriato le problematiche poste. “Donini e Spoldi – sottolinea Prelati – si sono soffermati su informazioni e notizie che chi opera in questo campo dovrebbe assolutamente avere a disposizione per poter contribuire ad assicurare risposte adeguate ai consumatori, alla clientela. Lo sforzo che stiamo facendo va proprio profuso in questa direzione”.
I due relatori, del Centro informazione e servizi gemmologici della Camera di commercio di Milano e dell’associazione orafa lombarda, hanno divulgato le informazioni indispensabili per la conoscenza delle gemme più importanti: diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri. (f.p.)