Celebrata a Ragusa la “Giornata della Memoria e dell’Impegno”. Stamani giovani e studenti lungo le vie della città per celebrare l’appuntamento che ha avuto il patrocinio del Comune di Ragusa. Una giornata dedicata al ricordo di chi ha lottato quotidianamente contro l’oppressione mafiosa.
L’Amministrazione comunale di Ragusa ha deciso di accogliere la richiesta di patrocinio dell’iniziativa presentata dal presidio di Libera Ragusa che riunisce gli attivisti del movimento ed i cittadini sensibili alla partecipazione civile, che hanno proposto di promuovere, nel primo giorno di primavera, simbolo della rinascita, un corteo che ha coinvolto tutte le scuole della provincia di Ragusa.
“La manifestazione – scrive il presidio di “Libera Ragusa” – si propone di creare non solo “ponti di memoria” ideali fili di una trama intrisa de sangue di chi è stato ucciso per mano mafiosa, ma anche e soprattutto” Luoghi dell’impegno”, spazi ideali di civiltà e legalità per rilanciare la lotta quotidiana contro l’oppressione mafiosa”.
Il corteo ha attraversato le vie principali fino a giungere al City. In quest’ultimo luogo si è svolta una breve cerimonia con alcuni interventi programmati e la lettura dei nomi delle vittime di mafia.