Costaiblea film festival: a Marina di Ragusa arriva il regista Matteo Garrone

La 28esima edizione del Costaiblea Film Festival si terrà dal 19 al 22 settembre a Marina di Ragusa, trasformando questa località in un cinema all’aperto. Il festival, nato nel 1991 a Scicli e dedicato al cinema degli Iblei e del Val di Noto, torna alle sue origini lungo la costa iblea, grazie alla collaborazione del Comune di Ragusa e della Pro Loco Mazzarelli.

Ci sarà fra gli ospiti anche Matteo Garrone

Quest’anno il festival avrà come protagonisti importanti registi italiani, tra cui Matteo Garrone, Roberto Andò e Catherine McGilvray. Matteo Garrone, noto per il suo recente film Io capitano, terrà una masterclass aperta al pubblico, mentre Roberto Andò presenterà la sua autobiografia e una retrospettiva sul suo cinema.

Un omaggio speciale sarà dedicato a Federico Fellini, con un evento curato da Catherine McGilvray che esplorerà il rapporto del maestro con la psicanalisi. Inoltre, il festival celebrerà il centenario della nascita di Marcello Mastroianni con una mostra curata dal critico cinematografico Graziano Marraffa, che ripercorrerà la carriera dell’iconico attore italiano.

Il festival culminerà con un concerto del Chroma Ensemble, che eseguirà colonne sonore cinematografiche, sottolineando la sinergia tra cinema e musica, una tradizione del Costaiblea Film Festival.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it