Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Curiosità nel cielo di Ragusa: ecco perché un elicottero lo sorvola
24 Apr 2025 11:30
Un elicottero dei Vigili del Fuoco da alcune ore sorvola la città di Ragusa, attirando l’attenzione e alimentando la curiosità dei ragusani e le ipotesi più disparate.
Si tratta, in realtà, di un volo di ordinaria amministrazione, inserito nel quadro delle normali attività di addestramento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nessun incendio nei boschi, nessuna operazione di soccorso spettacolare, nessun rischio imminente per i cittadini: solo l’allenamento silenzioso di chi, ogni giorno, si prepara a proteggere vite e territorio.
Foto: repertorio
Non è raro, infatti, che in periodi come questo i Vigili del Fuoco intensifichino le esercitazioni, anche in volo, per affinare tecniche, tempistiche e coordinamento. Un investimento invisibile, ma prezioso, sulla sicurezza collettiva.
© Riproduzione riservata