“Si tratta di uno strumento importante, fortemente auspicato dall’Ance, che il Governo ha introdotto insieme a Abi e Cdp, e che può finalmente riavvicinare le giovani coppie e le famiglie all’acquisto della casa. Non solo, i due miliardi messi a disposizione da Cdp alle banche consentiranno anche di risollevare un settore messo a dura prova dalla crisi creando un giro d’affari che, secondo i calcoli dell’Ance, supera gli 8 miliardi.”
“La notizia – conclude il Presidente dei costruttori – dimostra quanto sia importante fare sistema tra banche e imprese per superare il credit crunch che pesa sull’edilizia e blocca la ripartenza dell’economia. Come ragusani, in aggiunta, non possiamo non riconoscere la grande sensibilità mostrata dal neo Direttore Generale della nostra Banca, Dott. Giambattista Cartia, verso il nostro settore: non ha perso tempo e subito ha attivato le procedure per mettere nero su bianco l’impegno a favore delle imprese e delle giovani coppie del territorio.”
Nota esplicativa: Il “Plafond Casa” è un fondo di 2 miliardi che la Cassa Depositi e Prestiti ha dedicato alle famiglie per l’acquisto o la ristrutturazione dell’abitazione principale.
In sintesi, questi sono i criteri e le modalità con cui verranno erogati i finanziamenti:
ü Beneficiari prioritari: giovani coppie, anche conviventi non sposate, nuclei familiari con almeno un soggetto disabile; famiglie numerose (con almeno 3 figli).
ü Operazioni finanziabili: acquisto dell’abitazione principale; ristrutturazione, con accrescimento dell’efficienza energetica, degli immobili residenziali.
ü Caratteristiche degli immobili: la legge prevede che gli immobili acquistati appartengano, preferibilmente, alle classi energetiche A,B o C.
Caratteristiche dei mutui:
ü Durata: fino a 7 anni per le operazioni di ristrutturazione; 15 o 25 anni per l’acquisto dell’abitazione principale;
ü Importo del finanziamento: fino a 100 mila euro per le operazioni di ristrutturazione; fino a 250 mila euro per l’acquisto dell’abitazione principale; fino a 350 mila euro l’acquisto dell’abitazione principale con ristrutturazione ed efficientamento energetico.
ü Limite del finanziamento: i finanziamenti potranno arrivare fino al 100% del valore dell’immobile residenziale oggetto di ipoteca o dell’operazione di ristrutturazione.
ü Tipologia di tassi: sia fisso che variabile.
La Cassa Depositi e Prestiti monitorerà l’andamento delle erogazioni e le condizioni applicate e si riserva, infine, la facoltà di destinare nuove risorse, aggiuntive rispetto ai 2 miliardi (Plafond Aggiuntivo), qualora i risultati di questa prima operazione fossero soddisfacenti.