DA PALAZZO DI CITTA’ A VITTORIA

(sg) – Saranno otto, oltre quello formale relativo ai verbali delle sedute precedenti, gli argomenti in discussione nella sessione convocata dal presidente del Consiglio Comunale Luigi D’Amato per le ore 19 di lunedì 12 aprile 2010 nella Sala Mandarà.Qualora, in prima convocazione, non dovesse essere raggiunto il numero legale, la seduta sarà sospesa per un’ora; se, alla ripresa dei lavori, tale mancanza dovesse persistere, la sessione stessa sarà rinviata alla stessa ora del giorno successivo, cioè martedì 13, con lo stesso ordine del giorno e senza ulteriore avviso di convocazione. 

Raccolta differenziata. Il progetto aggiornato all’esame degli uffici

gi – Nei giorni scorsi, l’Ato Ambiente ha trasmesso al Comune il progetto aggiornato riguardante la raccolta differenziata. Il nuovo testo è attualmente all’esame degli uffici dell’Ente, che avanzeranno la relativa proposta di delibera per il consiglio comunale.“E’ questa la risposta più seria al problema delle discariche – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia -. Spero che questa sia la volta buona per partire con la raccolta differenziata che, integrando l’attuale sistema, potrebbe rappresentare la vera salvezza per il territorio”.

 Velodromo. Il sindaco: disponibile a fare ciò  che spetta al Comune, ma chiedo tempi certi sul completamento dell’opera

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde al consigliere comunale di An, Marco Greco, che ha auspicato un intervento dell’amministrazione comunale per rendere fruibile il velodromo.“Voglio tranquillizzare il consigliere Greco – afferma il primo cittadino -. Appena si profilerà all’orizzonte l’ipotesi del completamento della struttura sportiva, il Comune farà quanto è di sua competenza per collegare adeguatamente il velodromo alla statale 115. Purtroppo, devo sottolineare che sono ormai quindici anni che sento proclami e notizie relativi all’imminente conclusione dei lavori; mi siano consentiti, perciò, un certo scetticismo e una certa mancanza di fiducia per un’opera che è ancora ben lontana dall’essere completata e che segna in maniera evidente la storica distrazione dell’assessorato provinciale allo Sport nei confronti della città di Vittoria, dove è stata progettata – peraltro vent’anni fa – un’unica struttura, rimasta tuttora incompleta. La sollecitazione del consigliere Greco mi fornisce l’occasione per dichiarare la disponibilità del Comune a realizzare i necessari interventi di collegamento, ma anche per pretendere tempi certi su un’opera dall’importanza indiscutibile, il cui esito dei lavori è, allo stato, fallimentare”.