Dal 1 settembre arriva la ricetta elettronica anche per Fido…e non solo FIDO, ma anche gli Equini non DPA e gli ANC (animali ‘esotici’) entreranno nel complesso sistema della ‘prescrizione digitale’ dei farmaci veterinari a partire dal prossimo 1 settembre. Tale sistema prevede l’abolizione del cartaceo per quanto riguarda le ricette in triplice copia, RNR e anche la ricetta semplice.
Per capire meglio come funzionerà il sistema abbiamo chiesto maggiori informazioni al dr.Gaetano Farina, medico veterinario resp.le del Servizio SIAPZ del Distretto di Ragusa.
Ecco in sintesi quanto riferitoci (riguardo alle prescrizioni sui nostri amici cani):
Il medico veterinario (regolarmente e precedentemente registrato) al momento della prescrizione dovrà effettuare l’accesso al sistema informativo veterinario; il passo successivo sarà l’inserimento dei dati riguardanti:
– Nome e codice fiscale del proprietario
– MICROCHIP del cane
– Nome del Farmaco
– Posologia
– Motivazione terapeutica
– Numero delle confezioni del farmaco
A questo punto il medico veterinario fornirà al proprietario il numero della ricetta unitamente ad un codice PIN di 4 cifre
Il proprietario potrà recarsi in qualsiasi farmacia/grossista che à effettuando l’accesso al sistema ed inserendo i due numeri (ricetta + pin) visualizzerà il tutto e potrà fornire al proprietario il farmaco richiesto.
rubrica “Mi Fido” a cura di Clinica Veterinaria ETHOS dr.E.Criscione – dr.E.Turlà via Forlanini 86 Ragusa tel.0932.641231 www.clinicaveterinariaragusa.it