Sarà l’on. Paolo De Castro, già Ministro delle Politiche Agricole ed oggi Presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo ad inaugurare, alla presenza delle autorità e principalmente degli espositori presenti in fiera, la 36^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea che da venerdì 24 a domenica 26 settembre convoglierà negli spazi del Foro Boario di Contrada Nunziata decine di migliaia di visitatori.
“La presenza dell’on. De Castro in Fiera con il compito di tagliare il nastro inaugurale –sottolinea Giuseppe Cascone, presidente della Camera di Commercio, ente organizzatore della Fiera- è la conferma della importanza della rassegna espositiva che da oltre cinquant’anni, se si tiene conto delle prime edizioni del mercato concorso zootecnico, la nostra provincia ospita per presentare una vetrina della straordinaria qualità del lavoro dei nostri imprenditori agricoli che negli anni hanno acquisito tanto in termini di innovazione e di competizione sui mercati mondiali”.
L’on. De Castro, che peraltro è stato in questi ultimi mesi molto vicino alla Camera di Commercio di Ragusa (in ciò coinvolto dallo scomparso presidente Pippo Tumino) nelle azioni finalizzate al riconoscimento della IGP per il Cioccolato di Modica, è una delle personalità di maggiore spicco a livello europeo in materia di agricoltura e di problematiche connesse con lo sviluppo delle politiche agricole; già deputato, senatore e dal 2009 parlamentare europeo con la nomina a presidente di una delle commissioni strategiche del Parlamento Europeo, brindisino di nascita e quindi legato ai temi del Mezzogiorno e del suo complesso sviluppo, è stato anche Ministro della Repubblica dall’ottobre 1998 all’aprile 2000 nei governi D’Alema per poi tornare alla guida del dicastero con Romano Prodi nel maggio del 2006. Ordinario di Economia e Politica Agraria all’università di Bologna, Paolo De Castro certamente non mancherà in occasione della sua presenza a Ragusa di confrontarsi con il mondo istituzionale produttivo della provincia iblea che resta la più agricola d’Italia nonostante la crisi in termini di quota del Pil provinciale derivante dal comparto.
Subito dopo la inaugurazione della Fiera, in programma alle ore 11 di venerdì 24 settembre, l’on. De Castro insieme alle autorità ed ai rappresentanti istituzionali visiterà le numerose sezioni della Fiera Agroalimentare, dal comparto zootecnico allo stand dei prodotti tipici, dagli spazi del vino e dell’olio al settore della meccanizzazione agricola.