DAL PRESEPE AL CASTELLO PER RIVIVERE SQUARCI DI PASSATO

Ragusa Ibla e il castello di Donnafugata, non solo spazi reali ma scenari prestati alla ricostruzione storica. Due iniziative originali che vedranno, durante il periodo natalizio, questi due siti trasformarsi per chiunque abbia la curiosità di visitarli, per un breve e insolito viaggio nel tempo. Infatti, la scalinata della chiesa di S. Giorgio fino alla cupola, parlerà attraverso i volti, i costumi e i mestieri di personaggi vissuti a cavallo tra otto e novecento, che faranno da cornice alla natività.

Ma Ibla ospiterà anche il sei gennaio la tradizionale Befana che, tra la villa comunale e piazza Pola, distribuirà caramelle ai bambini a bordo di vecchie fiat cinquecento in esposizione.

Squarci di vita quotidiana della famiglia Arezzo, proprietari del castello di Donnafugata, potranno, invece, essere rivissuti proprio all’interno dell’antico maniero attraverso un vero e proprio allestimento teatrale, messo su dall’associazione culturale Sorrisi e Canzoni di Vittoria.

Quattro passi nella storia è già stato un grande successo la scorsa estate- afferma l’assessore alla cultura Francesco Barone. Le giornate saranno il 26 dicembre, il primo e il due gennaio.

E’ una buona occasione per conoscere come si viveva al castello, attraverso la messinscena teatrale che si snoderà nella varie stanze. Altra cosa è l’idea di un presepe vivente a Ibla. Ottanta figuranti con costumi tipici siciliani: le giornate saranno il 19 dicembre, il 26 e il 6 gennaio. Ci sarà anche la possibilità di degustare prodotti tipici. (Angela Barone)