Alla luce della ormai prossima consegna del padiglione “N” dell’Ospedale Busacca di Scicli, completamente ristrutturato, tutto il territorio vuole conoscere legittimamente il percorso che dovrà essere immediatamente intrapreso per la realizzazione della convenzione con l’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo. La Regione, attraverso l’Assessore alla Salute ha più volte promesso l’attivazione della convenzione tra la struttura messinese ed il Busacca ma ad oggi stiamo ancora aspettando. Ultimamente sono circolate voci a dir poco inquietanti che vorrebbero saltato l’accordo. Se ciò fosse vero sarebbe l’ennesima presa in giro da parte della politica regionale nei confronti del nostro territorio. Non vogliamo però pensare male e quindi ci auguriamo che queste siano solo voci e che in realtà tutto sia già pronto per predisporre la convenzione. Invitiamo pubblicamente l’Assessore Gucciardi ad esprimersi in merito, chiarire una volta per tutte le sue reali intenzioni e quello che vuole fare con questa importante struttura.
Vertenza Puccia, la Ditta (come al solito) non rispetta gli accordi
Sono solidale con gli operai della Ditta Puccia che questa mattina, aderendo allo sciopero a carattere nazionale indetto dalla Uil, hanno sostato sotto Palazzo San Domenico chiedendo il rispetto dell’accordo sancito lo scorso 14 ottobre in Prefettura. Io sto con loro e chiedo il rispetto di quanto avevamo firmato a salvaguardia della dignità dei lavoratori. Voglio fare un piccolo riassunto del patto stipulato, a beneficio di chi sembra avere memoria corta. Entro il 19 ottobre il Comune doveva emettere mandato da 400 mila euro netti, cosa che è stata fatta. La Ditta Puccia si era impegnata a saldare una mensilità e mezza ai dipendenti ed entro il 31 ottobre sempre la Ditta avrebbe dovuto pagare la parte mancante della seconda mensilità, cosa che non ha fatto gettando la colpa sul Comune che, sempre secondo l’accordo, doveva emettere un altro mandato da 300 mila euro entro il 4 di novembre, cioè oggi. Basta confrontare le date per capire di chi è la responsabilità se al 4 di novembre non è stata saldata la seconda parte della mensilità. Saputo dalle organizzazione sindacali che, alla data del 2 novembre , non era stato rispettato l’impegno da parte della Ditta nei confronti dei lavoratori, ho tempestivamente informato la Prefettura dell’accaduto. Ribadisco piena solidarietà a tutti i lavoratori che nonostante le difficoltà continuano a lavorare per il bene della città. E’ inconcepibile che invece di rispettare gli accordi si cerchi di scaricare la propria responsabilità su altri. Mi auguro che con l’ingresso della nuova ditta appaltatrice che dovrà gestire il progetto della differenziata al 65% e delle isole ecologiche, anche i dipendenti tornino ad avere una tranquillità economica necessaria per condurre una vita dignitosa per se e per le proprie famiglie.
Disservizi idrici in c.da Gisirella per un calo di tensioneDomani interverrà l’Enel per ripristinare il pozzo idrico che alimenta la zona
Disservizi nell’erogazione idrica nel quartiere Dente e in c.da Gisirella.
Il motivo è un abbassamento della tensione elettrica, compreso l’impianto del pozzo Gisirella che alimenta la zona nell’area, dovuto alle cattive condizioni del tempo che si sono registrate in questi giorni.
Domani l’Enel interverrà per il ripristino della tensione elettrica e la situazione dovrebbe normalizzarsi in giornata.