Mantenere la sola fornitura di energia elettrica per l’illuminazione esterna lungo i percorsi interni alla lottizzazione di contrada Nave, a Marina di Ragusa.
Questo l’atto di indirizzo approvato ieri dalla giunta municipale, con il quale si dà mandato al Dirigente del Settore V, Programmazione Opere Pubbliche, di adottare tutti gli atti conseguenziali. Gli stessi impianti resteranno, comunque, di proprietà privata con relativi oneri di sicurezza e manutenzione.
La decisione è scaturita sulla base dei pareri rilasciati dall’Avvocatura Comunale e dal Comando di Polizia Municipale. Infatti, le strade in questione rivestono notevole rilevanza dal punto di vista della sicurezza stradale ed urbana nel contesto viario di Marina di Ragusa e rappresentano, nella stagione estiva, un nodo strategico nel piano di defluidificazione del traffico di Marina di Ragusa, in quanto collegamenti tra le vie Duilio e Ammiraglio Rizzo con via Donnalucata. Con l’esecutività della delibera approvata dalla Giunta Municipale, verrà data disposizione agli uffici di ripristinare, in tempi rapidi, la fornitura di energia elettrica nell’impianto di illuminazione della zona, in atto sospesa.
UNA CONVENZIONE TRA COMUNE E UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
DI TORINO PER L’ATTIVAZIONE DI STAGE E TIROCINI
Approvato dalla giunta municipale lo schema di protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Torino per l’attivazione di stage e tirocini curriculari.
La convenzione, di durata triennale, consentirà agli studenti che frequentano l’ateneo torinese di avviare un percorso formativo specifico presso gli uffici comunali, approfondendo le tematiche collegate alle attività istituzionali dell’ente.
“Si tratta – afferma il sindaco Federico Piccitto – di uno dei numerosi strumenti messi a disposizione delle esigenze formative degli studenti universitari, che potranno così conoscere da vicino il funzionamento delle attività istituzionali, con un approfondimento ed un apprendimento diretto delle tecniche lavorative tipiche della Pubblica Amministrazione, utile ausilio in vista delle scelte professionali che gli stessi studenti saranno chiamati ad effettuare una volta completato il proprio percorso formativo”.
CURA E RIGENERAZIONE DEI BENI COMUNI URBANI
La giunta municipale approva lo schema di patto di collaborazione
E’ stato approvato dalla giunta municipale lo schema di patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, inserito nell’omonimo regolamento approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 19 novembre, finalizzato all’assegnazione temporanea di immobili ed aree di proprietà comunale a cittadini o associazioni.
Il documento, composto da 7 articoli, disciplina la descrizione delle attività, degli obiettivi e delle azioni di cura condivisa consentite in ordine alle proposte presentate da gruppi di cittadini o associazioni per aree e realtà specifiche del territorio comunale. Sarà, inoltre, istituito un apposito gruppo di lavoro intersettoriale che, oltre a rappresentare un’interfaccia tra cittadini, associazioni e amministrazione, avrà il compito di avviare tutti gli atti necessari alla sottoscrizione dei patti di collaborazione per attivare la concessione degli spazi richiesti.
“Mediante tale passaggio tecnico – sottolinea il sindaco Federico Piccitto – sarà possibile rendere pienamente operativo uno strumento sul quale l’amministrazione comunale crede molto, perché, stimolando l’impegno e la condivisione, caratteristiche naturali della nostra comunità, consentirà di migliorare, in maniera ancora più evidente, il decoro urbano e la vivibilità della nostra città”.