DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giovanni Moscato, commenta il grave gesto intimidatorio compiuto ai danni dell’auto di proprietà del sindacalista dell’Ugl-Federazione Ambiente, Giuseppe Piazza. La scorsa notte, ignoti hanno appiccato il fuoco alla vettura, parcheggiata davanti all’abitazione del rappresentante sindacale. I fatti sono già stati denunciati alle forze dell’ordine.

“Esprimo la massima solidarietà – dichiara il primo cittadino – a Giuseppe Piazza e condanno duramente il vile gesto compiuto ieri notte. Questo grave episodio si verifica in un momento delicato, in cui l’amministrazione comunale, in vista del passaggio di consegne tra la Tekra e la nuova ditta che gestirà il servizio di igiene urbana, sta cercando di mediare per la salvaguardia dei posti di lavoro dei dipendenti della società. L’attentato incendiario messo a segno ai danni del sindacalista dell’Ugl potrebbe essere ricollegato ad altri fatti strani e inquietanti avvenuti nei giorni scorsi, ed anche i contorni di qualche furto anomalo potrebbero cominciare a diventare più chiari. A questo punto, l’amministrazione comunale risponde con la massima fermezza: non abbassiamo la testa di fronte a certi atteggiamenti, e diciamo no alla strategia della tensione. Ma non basta: non solo chiediamo che vengano prese posizioni chiare da parte degli organi competenti, ma invitiamo tutta la città ad isolare i “malandrini i fudda”, che pensano di poter condizionare l’operato chiaro e limpido dell’amministrazione con la violenza e con le intimidazioni. Sappiano, questi signori, che così facendo otterranno l’effetto opposto. Noi andremo avanti per la nostra strada”.

I complimenti del sindaco a Dora Piccione Morana

Il sindaco, Giovanni Moscato, si complimenta con la professoressa Dora Piccione Morana, che è stata recentemente insignita  dell’onorificenza internazionale “Margarette Golding Award”, conferitale dall’Ufficio centrale del Club Inner Wheel, che ha sede a Londra. Il riconoscimento, istituito nel 2000, viene tributato alle donne che si sono impegnate  a lungo in attività di volontariato in favore dei più deboli.

A proporre la candidatura di Dora Piccione Morana erano state, a sua insaputa, le socie dell’Inner Wheel di Vittoria, che nel curriculum inviato all’ufficio londinese hanno evidenziato l’attività di insegnamento spesa dalla docente per venticinque anni a beneficio dei ragazzi in cura nel centro riabilitativo della Comunità Incontro “Gerico” di don Pierino Gelmini, nonché l’impegno assicurato in qualità di madrina della cooperativa Ozanam, di socia fondatrice dell’associazione culturale Antea e di volontaria dell’Unitalsi.

“Voglio congratularmi ufficialmente con la professoressa Piccione Morana – dichiara il primo cittadino – per il prestigioso riconoscimento che le è stato conferito e che rende onore al suo infaticabile impegno nel sociale. La nostra concittadina è da anni in prima linea nel sostegno alle persone bisognose e nella promozione della cultura, e il premio che le è stato riconosciuto non può che renderci orgogliosi”.

Moscato: “Ancora successi per gli Arcieri Mediterranei”

Il sindaco, Giovanni Moscato, si congratula con gli atleti dell’associazione “Arcieri Mediterranei”, che al torneo interregionale che si è disputato domenica scorsa nell’impianto sportivo “Marco Verde” hanno conquistato diverse medaglie.

“Ancora una volta – afferma il sindaco – i giovani arcieri allenati dal maestro Pippo Carrubba hanno dato prova del proprio talento, facendo incetta di medaglie. I loro successi testimoniano l’alta professionalità della squadra e contribuiscono a tenere alto il nome della nostra città, che domenica ha avuto l’onore di ospitare il torneo interregionale di tiro con l’arco”.

Regolamenti comunali su aree verdi e agevolazioni fiscali. Nicosia: atti approvati in giunta, ora all’esame del Consiglio

Sono stati approvati in Giunta due regolamenti: il primo consentirà di affidare le aree verdi e le rotatorie a soggetti privati i quali, adottandole e garantendo la cura necessaria, potranno sponsorizzarle.

Il secondo è relativo al riconoscimento delle agevolazioni fiscali per le nuove attività in ambito turistico e prevede l’esenzione dal pagamento dei tributi locali per i primi cinque anni di attività.

“Due regolamenti – ha dichiarato il presidente Nicosia – che il consiglio comunale sarà chiamato a discutere ed esitare nel più breve tempo possibile, al fine di consentirne una quanto più celere applicazione. Sono convinto il consiglio comunale affronterà la discussione con celerità e responsabilità, come ha dimostrato di lavorare in questo breve scorcio di consiliatura. I regolamenti saranno anzitutto affrontati dalle commissioni consiliari permanenti, per poi approdare in Consiglio per la discussione e la votazione finale”.

Seduta consiliare deserta rinviata a stasera

Sono stati tre i consiglieri che hanno risposto presente! al primo appello del massimo consesso cittadino convocato per le ore 19 di ieri dal presidente Andrea Nicosia per trattare un ordine del giorno composto