Il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, ha assegnato, nel corso della prima riunione di Giunta, le deleghe assessoriali, così distribuite:
Andrea La Rosa, vicesindaco, Bilancio e tributi, Rapporti con il Governo e con la Regione, Programmazione e politiche comunitarie.
Maria Giovanna Cosentino, Problematiche di Scoglitti, Anagrafe e Decentramento, Stato civile;
Paolo Nicastro, Urbanistica e Manutenzioni, Lavori Pubblici, Ecologia;
Gianluca Occhipinti, Pubblica istruzione, Servizi sociali, Tutela ambientale e animale, Rapporti con il consiglio comunale.
Daniele Scrofani, Cultura, Spettacoli e Polizia municipale.
Per sé il sindaco ha tenuto Agricoltura, Turismo, Sport, Personale, Sviluppo economico.
Pulizia straordinaria della frazione. Sopralluogo del sindaco
Questa mattina il sindaco Moscato, accompagnato dagli assessori Maria Giovanna Cosentino e Paolo Nicastro e da dirigenti della Tekra, ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni di Scoglitti e disporre immediati interventi di pulizia straordinaria.
“Da oggi abbiamo iniziato a lavorare per Scoglitti – ha spiegato il sindaco – e ho constatato personalmente le condizioni della frazione. Ci sono intere zone totalmente abbandonate a sé stesse, per cui abbiamo disposto una massiccia pulizia straordinaria con le squadre della Tekra impegnate sin dalla prima mattinata. La stagione estiva è appena iniziata e adesso è il momento di lavorare senza sosta per presentare ai residenti e ai turisti una Scoglitti pulita e vivibile. I prossimi interventi prevedono la pulizia dei cassonetti e del lungomare, attualmente ostruito da cumuli di sabbia. Restituiremo così ai cittadini un lungomare praticabile e fruibile; inoltre, abbiamo iniziato a programmare la stagione estiva con un calendario ricco di iniziative, facendo fronte alle risorse limitate con l’ausilio delle nostre eccellenze locali. Rinnovo l’invito ai cittadini a segnalare al front office dell’Ufficio Cottimi e Manutenzioni – 0932 514903 – gli interventi più urgenti da effettuare”.
La Rosa incontra Baccei per la fibra ottica
Missione a Palermo del vicesindaco e assessore al Bilancio, Andrea La Rosa, che ha incontrato l’assessore regionale al Bilancio, Alessandro Baccei, e il presidente della commissione Bilancio all’Ars, Enzo Vinciullo.
“L’occasione è stata utile – ha dichiarato La Rosa – per affrontare i contenuti di un progetto, avviato a suo tempo dalla Regione, volto a favorire la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica, per consentire una connettività in banda larga e banda ultra larga a tutti gli utenti telefonici. Per questo motivo, d’accordo con il sindaco Giovanni Moscato, è stato valutato di fornire l’assenso a tutte le procedure previste per la realizzazione di interventi che saranno effettuati in alcune parti della nostra città, soprattutto a Scoglitti. Sono state comunicate numerose prescrizioni all’impresa che materialmente effettuerà i lavori per cercare di limitare al massimo i disagi che, ovviamente, ci saranno. Riteniamo, però, che sia per una buona causa perché oggi l’annullamento del “digital divide” è una condizione necessaria per poter essere competitivi al massimo. Ringrazio l’assessore Baccei e il presidente Vinciullo per l’attenzione che hanno riservato al comune di Vittoria, con l’auspicio che possa essere dato il via a una collaborazione istituzionale il più possibile proficua, allo scopo di portare a casa risultati sempre più degni di nota”.