Su disposizioni dell’assessore alle Manutenzioni, Claudio La Mattina, l’Ufficio Manutenzioni, avvalendosi dell’intervento di un’impresa locale, ha provveduto ieri a mettere in sicurezza uno dei pilastri del cancello secondario della villa comunale, danneggiato dalla caduta di un albero piegato dal vento.
“A causa delle forti raffiche di qualche giorno fa – dichiara La Mattina – un albero è finito sul capitello del pilastro, facendolo cadere. Mentre gli operai rimettevano a posto il capitello, che fortunatamente non si era lesionato, si sono accorti che il pilastro era pericolante ed hanno quindi provveduto a ripristinarne la stabilità, intervenendo anche nella parte elettrica che alimenta il corpo illuminante”.
L’assessore rende noto che “a Scoglitti sono stati completati i lavori di ripristino del manto stradale in Piazza Sorelle Arduino e sono state ricoperte diverse buche lungo il percorso della processione del Venerdì Santo e in altre zone della frazione, mentre a Vittoria sono stati effettuati piccoli interventi di ripristino dei sampietrini di Piazza del Popolo. Da domani, verrà effettuata la ricognizione delle buche più pericolose della città, in modo da pianificare gli interventi necessari”.
Al via il censimento delle colonie feline
Il Comune dà il via al censimento delle colonie feline.
“Abbiamo dato seguito – dichiara l’assessore alla Protezione animali, Nadia Fiorellini – alla delibera di Giunta n. 107 del 2015, che istituisce l’elenco dei referenti delle colonie feline nel territorio comunale. Le leggi vigenti sanciscono il diritto all’esistenza di colonie di gatti liberi e ne prevedono la tutela da ogni forma di maltrattamento ed allontanamento, penalmente perseguibile ai sensi del Codice penale. Con quest’atto si avviano il censimento e il controllo delle colonie feline in stato di libertà e la successiva sterilizzazione delle gatte. E’ partita, pertanto, una campagna di sensibilizzazione, che dovrà vedere coinvolte le associazioni animaliste del territorio, al fine di ottimizzare l’attività censuaria delle colonie e formare un vero e proprio elenco di referenti – le cosiddette “gattaie” – che avranno la responsabilità della gestione della colonia”.
L’ufficio che ha avviato la raccolta delle schede di censimento e delle richieste di iscrizione nell’elenco dei referenti colonie feline è l’Anagrafe canina, sito in via Rattazzi 230/A. La delibera e la modulistica per il censimento della colonia e l’iscrizione nell’elenco delle “gattaie” sono scaricabili dal sito www.comunevittoria.gov.it – Direzione Pianificazione e gestione territoriale – Ecologia e Tutela ambiente.
Lezioni concerto nelle scuole a cura del Centro giovanile di musica
Prenderanno il via giovedì 17 marzo le lezioni concerto nelle scuole, a cura del Centro giovanile comunale di Musica diretto dal maestro Alfonso Faseli. Primo appuntamento all’Istituto comprensivo Filippo Traina. Il 15 aprile sarà la volta del Circolo Didattico Gianni Rodari.
I ragazzi del Centro giovanile eseguiranno brani musicali e presenteranno le storie e le caratteristiche di alcuni strumenti quali il flauto traverso, il clarinetto, il sax, la tromba, il trombone e le percussioni.
“Lo scopo delle lezioni concerto – dichiara Faseli – è duplice: da un lato, promuovere la conoscenza diretta della musica eseguita dal vivo e degli strumenti musicali, e dall’altro favorire l’avvio dello studio di uno strumento”.