DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Al fine di ottenere il contributo sperimentale regionale destinato ai cosiddetti “ricoveri di sollievo temporanei” per disabili gravi o soggetti non autosufficienti, il Comune, nell’ambito del Distretto socio-sanitario 43, ha emesso un avviso pubblico per l’accreditamento delle strutture residenziali socio-sanitarie o sociali. Il bando, pubblicato all’Albo pretorio e sul sito istituzionale (www.comunevittoria.gov.it) il 16 febbraio scorso, scadrà il prossimo 7 marzo: entro quella data, quindi, le strutture residenziali  in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso potranno presentare istanza di accreditamento mediante l’apposito modello, scaricabile dal sito istituzionale.

“Una volta chiuse le procedure dell’accreditamento – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo – si potranno avviare quelle dei richiedenti, e dunque i nuclei familiari che si occupano dell’assistenza di un disabile o di una persona non autosufficiente potranno presentare domanda al Comune per fruire del servizio. Il finanziamento, che fa capo all’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, non è collegato ad un progetto: si tratta, infatti, di un contributo a sportello, destinato a garantire alle famiglie che hanno in carico disabili o persone non autosufficienti di beneficiare di periodi di riposo durante i quali i loro congiunti saranno presi in cura da strutture accreditate. Resta alta, quindi, l’attenzione dell’amministrazione comunale verso le fasce deboli della popolazione e verso le famiglie. Ringrazio gli uffici del settore, che con il loro lavoro consentono di centrare gli obiettivi, e concludo sottolineando che il nostro Comune è sempre pronto ad intercettare finanziamenti e contributi che consentano di ampliare il già largo ventaglio dei servizi legati al welfare”.

A Serra San Bartolo la fase provinciale di corsa campestre

Si è svolta nel Parco di Serra San Bartolo la fase provinciale di Corsa Campestre riservata alle scuole superiori di primo e secondo  grado.

Centinaia di studenti hanno preso parte alla manifestazione organizzata dall’Ufficio provinciale di Educazione fisica, diretto da Franca Almanza, con il supporto tecnico e logistico del comune di Vittoria.

“È stata – ha commentato Fabio Prelati, consulente del sindaco – una festa dello sport, piuttosto che una gara competitiva. Le ragazze e i ragazzi hanno reso concreti, con la loro partecipazione, mesi di impegno negli allenamenti scolastici sacrificando, talvolta, gli incontri con gli amici o altri svaghi tipici dell’età. Da sottolineare, ancora, la partecipazione di tanti alunni diversamente abili che hanno gareggiato insieme ai coetanei accomunati dalla passione per lo sport, al di là delle differenti abilità motorie. Infine, ancora una volta, il Parco di Serra San Bartolo è diventato teatro di un evento sportivo che esalta le bellezze paesaggistiche del luogo già sede, lo scorso anno, della fase regionale di corsa campestre. Un sentito ringraziamento va all’Ufficio sport del Comune, ai colleghi professori di educazione fisica e di sostegno educativo, alla professoressa Almanza e al suo staff per aver consentito lo svolgimento di questo importante evento nel nostro territorio.

(Nella foto il vittoriese Alessandro Belgagem, vincitore nella Cat. Ragazzi, scuola media inferiore di 1 grado)