Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha reso noto di essere stato invitato, insieme al suo collega di Pachino, ad una riunione a Roma con il Ministro Martina e rappresentanti della Grande distribuzione organizzata.
“Sono questi – ha commentato Nicosia – i primi riscontri alle varie iniziative ed alla protesta di sabato scorsa, al mercato ortofrutticolo di Vittoria. Il Ministro Martina al vertice di Bruxelles, a cui sono, evidentemente, arrivate le voci della nostra protesta, oltre alla richiesta dell’Assessore regionale all’Agricoltura, e, probabilmente, anche le comunicazioni da parte della Prefettura sulla riunione di venerdì, ha posto la questione dell’ortofrutta, insieme a quella del latte e dell’olio, al tavolo dei Ministri europei. È arrivata anche la convocazione di un tavolo con la Grande distribuzione organizzata presso il Ministero, giovedì prossimo, riunione alla quale siamo stati invitati sia io, che il sindaco di Pachino, in rappresentanza dei Comuni a difesa dell’ortofrutta. Sono già delle prime risposte, ma ovviamente, pretendiamo molto di più e anche se la richiesta di attivazione delle misure di salvaguardia e la convocazione della grande distribuzione sono tra le richieste emerse sabato dall’azione di protesta, pretendiamo che ci sia ancora più attenzione e, soprattutto, che ci siano procedure d’urgenza, tra cui ancora moratoria e stato di crisi. Da questo punto di vista penso sin d’ora che la manifestazione che si è tenuta sabato a Vittoria deve essere riproposta da qui a breve a Roma e, probabilmente, anche a Bruxelles e per questo invito tutti a valutare l’opportunità di costruire questo tipo di iniziativa di una protesta di forza, andando a Roma e mostrando il grave stato di crisi e le conseguenti, gravissime difficoltà, ma, anche, la massa che, stavolta, muove la protesta e che non deve tornare indietro rispetto alle azioni già proposte”.
Il ritiro dei pass 2016 in Zona blu consentito fino al 27 febbraio
Il comando Vigili, “per venire ulteriormente incontro alle esigenze dei cittadini e per esigenze di carattere organizzativo”, riconoscerà fino al prossimo 27 febbraio la validità dei “pass Zona blu” scaduti lo scorso 31 dicembre.
Fino a quella data sarà, infatti, possibile ritirare i pass validi per l’anno 2016 negli uffici del Comando di Polizia municipale, all’interno del Mercato ortofrutticolo (lunedì – mercoledì – venerdì – sabato dalle ore 9 alle ore 13; martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18).
Il pass 2016, realizzato su cartoncino, fornito di ologramma anti contraffazione e plastificato, sarà rilasciato agli aventi diritto, previa restituzione di quello precedente e dietro pagamento di un euro a titolo di rimborso delle spese strettamente necessarie per la realizzazione del titolo stesso.
A partire da lunedì 29 febbraio 2016, i pass scaduti il 31 dicembre 2015 non saranno ritenuti validi e chi dovesse esporli rischia la sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada.
Presentazione del libro di Franco Causio
Sarà presentato dopodomani, giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 17,30, nella Sala Giuseppe Mazzone, sotto l’egida dell’assessorato comunale Istruzione e cultura, il libro dell’ex calciatore Franco Causio “Vincere è l’unica cosa che conta”, scritto in collaborazione con il giornalista Italo Cucci.
Oltre all’autore, interverranno il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, l’assessore all’Istruzione e alla cultura, Gaetano Bonetta, Claudio La Mattina, patron del Premio nazionale del calcio siciliano, Fabio Prelati, esperto del sindaco per lo sport, e Rosario Sallemi, presidente dell’Associazione sportiva “Sportextra”. Modera Gianni Molè, giornalista della Gazzetta dello Sport.
Corsa campestre, i risultati della fase comunale
Sono oltre centottanta gli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado della città che venerdì 12 febbraio hanno partecipato alla fase comunale dei campionati di corsa campestre, che si è disputata nel parco extraurbano di Serra San Bartolo.
Questi i risultati, resi noti dall’Ufficio Sport del Comune:
Categoria ragazzi: 1°, Allessandre Ben Chabeene (Istituto San Biagio); 2°, Andrea Di Quattro (Portella della Ginestra); 3° ex equo, Simone Nicosia (Vittoria Colonna) e Ivano Piccione (Istituto San Biagio).
Categoria ragazze: 1°Giorgiana Marco (Istituto Sciascia), 2° Sara Smaali (Istituto Sciascia), 3° Bianca Negluc (Istituto Sciascia).
Categoria cadette: 1° Cosimina Otingeala (Istituto Sciascia), 2° Elisabetta Busacca (Istituto San Biagio), 3° Sofia Federica Sciortino (Portella della Ginestra).
Categoria cadetti: 1° Giovanni Noto (Portella della Ginestra), 2° Manuel Trovato (Istituto Sciascia), 3° ex equo, Giovanni Denaro (Vittoria Colonna) e David Poloka (Istituto San Biagio).
Categoria Allieve: 1° Bianca Lucifora (Istituto Mazzini), 2° Chiara Alescio (Istituto Mazzini), 3° Genny Tumino ( Istituto Marconi).
Categoria allievi: 1° Daniel Petrau (Istituto Marconi), 2° Hamed Toni Saline (Istituto Marconi), 3° Salvatore Zago (Istituto Marconi).
Categoria Juniores Femminili: 1° Alba Chiara Raniolo (Istituto Mazzini), 2° Alessia Iurato (Istituto Mazzini), 3° Sara Piccione (Istituto Marconi).
Categoria Juniores Maschili: 1° Francesco Di Modica (Istituto Mazzini), 2° Antonio Attinelli (Istituto Mazzini), 3° Alessandro Cutello (Istituto Mazzini).