DALLA CITTA’ DI VITTORIA


Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con il karateka vittoriese Giuseppe Panagia, che ha conquistato il “Premio Padua atleta dell’anno”.

“Un’altra giovane promessa sportiva – afferma il primo cittadino – tiene alto il nome di Vittoria. A Giuseppe Panagia, che si è già messo in luce ai campionati italiani e negli internazionali di Croazia e di Polonia, vanno i miei complimenti per il talento, la passione, l’impegno e la tenacia che lo caratterizzano e che ne fanno un campione di cui andare fieri”.

Impianti sportivi. Prelati, realtà diversa da quella descritta

Con riferimento al servizio sugli impianti sportivi vittoriesi, pubblicato ieri su La Sicilia a firma Andrea La Lota, l’esperto del sindaco, Fabio Prelati, ha dichiarato che “l’estensore di tale articolo dà una visione in parte distorta della realtà. Nei fatti, se gli impianti Gurrieri e Raffa sono in queste condizioni è da attribuirlo agli atti di saccheggio e vandalismo perpetrati da delinquenti, atti che, però, non vengono, minimamente né evidenziati, né stigmatizzati dal La Lota”.

“Il Gurrieri – ha aggiunto Prelati – è stato già lasciato in condizioni molto precarie da una associazione sportiva che lo ha avuto in gestione per circa quindici anni e che ha cercato, fra le tante difficoltà, di preservarlo da incursioni non autorizzate e di mantenerlo, quantomeno, fruibile dall’utenza. Da quando la stessa associazione ha rinunciato alla gestione, l’impianto non è stato più utilizzato, divenendo preda dei vandali. Fra l’altro, La Lota dovrebbe sapere stampa, che il Gurrieri era stato affidato, attraverso un bando pubblico, allo Sporting Club che ha, successivamente, rinunciato, a causa del mancato reperimento delle risorse economiche preventivate nel progetto stesso. Inoltre, come è noto, l’impianto non è di proprietà comunale, per cui non ci è stato possibile richiedere finanziamenti regionali o statali che, probabilmente, avremmo ottenuto, così come accaduto per gli impianti di calcio Emaia di Vittoria e Andolina di Scoglitti. Sulla pista di atletica “Ciccio Raffa”, le responsabilità sono da addebitare a chi, decenni or sono, ne ha individuato il sito e vi ha realizzato l’impianto, trascurando un aspetto fondamentale: l’approvvigionamento idrico! Fra poche settimane, comunque, si darà inizio ai lavori di completamento dell’alloggio custode e di altri interventi per una, ci auguriamo, fruizione pubblica. Sul “Marco Verde” si fa chiara disinformazione, in quanto la tribunetta per il pubblico non è presente per il semplice motivo che non è possibile allocarla in quanto il Ministero dell’Interno, che ha emanato il bando, lo ha previsto come impianto sportivo di base, come centinaia e centinaia in tutta Italia; pertanto, non adatto a manifestazioni con presenza di pubblico. Per quanto riguarda il campo di calcio Andolina di Scoglitti, anche in questo caso dei delinquenti hanno sottratto l’intera rete elettrica con un danno quantificato in circa diecimila euro, somma che, fra le difficoltà di bilancio, stiamo cercando di reperire”.

Ferrotel senz’acqua e perdite in via Marangio. Notizia già pubblicata oltre un mese fa

In relazione all’articolo dal titolo “L’ex Ferrotel inaugurato da poco e già senz’acqua”, pubblicato oggi sul quotidiano “La Sicilia”, è doveroso sottolineare che si tratta di un articolo già apparso sulla stessa testata in data 13 novembre 2015. Seppur certi che la riproposizione dello stesso sia stata frutto di un involontario errore redazionale, tuttavia, al fine di non ingenerare nell’opinione pubblica la convinzione che il problema segnalato si sia ripresentato, ribadiamo quanto già detto a suo tempo, con il comunicato stampa n 575 del 13 Novembre 2015, che riproponiamo integralmente:

Da lunedì gli interventi di riparazione. Rubinetti a secco all’ex Ferrotel. Cannizzo: problema risolto

L’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Cavallo, annuncia che lunedì 16 novembre inizieranno i lavori di riparazione delle condotte idriche di Via Palestro e di Via Marangio, dove si stanno verificando perdite d’acqua a causa, verosimilmente, di una rottura alle tubature.

“Gli interventi di riparazione – dichiara Cavallo – erano già programmati e avrebbero dovuto iniziare oggi, ma per un problema organizzativo abbiamo dovuto rinviarli a lunedì”.

L’assessore smentisce quanto segnalato dall’esponente della destra, Alfredo Vinciguerra, a proposito di una carenza d’acqua nella zona dell’ex Ferrotel.

“Non è assolutamente vero che in quella zona manca l’acqua – afferma Cavallo – e infatti non abbiamo ricevuto nemmeno una segnalazione. La zona è regolarmente servita”.

“Il problema si è verificato esclusivamente nell’edificio ex Ferrotel – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo – dove qualche buontempone ha aperto, probabilmente nottetempo, il rubinetto che serve per irrigare le aiuole dell’edificio, facendo in modo che si svuotassero i serbatoi. Questo ha comportato il blocco in protezione delle pompe di tiraggio dell’acqua. Una volta individuata la causa del problema, siamo intervenuti tempestivamente per risolverlo. Spiace notare che i rappresentanti di certa opposizione siano costretti a strumentalizzare anche il più piccolo problema tecnico, peraltro non addebitabile  all’amministrazione comunale, pur di screditare l’opera di ristrutturazione del Ferrotel. Dopo essere stati smentiti su tutta la linea – dalla teoria del dormitorio e quella dei servizi solo per gli immigrati – ora cercano di mistificare la realtà, parlando di fantomatiche carenze idriche in un intero quartiere. La verità è che proprio non riescono a digerire i frutti del nostro ottimo lavoro”.