DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha presenziato ieri sera all’inaugurazione della trentasettesima edizione del Cineclub d’essai alla Sala Golden.

“Ho voluto portare il mio saluto – ha dichiarato il primo cittadino – agli organizzatori di un’iniziativa che è ormai un punto di riferimento nella storia della cultura della nostra città. Se pensiamo che il Cineclub d’essai è giunto alla trentasettesima edizione, comprendiamo facilmente che ha accompagnato la nostra generazione sin dai tempi del ginnasio. Voglio ringraziare pubblicamente la famiglia Gambina, che con il cinema Golden, con il Cineclub d’essai e con il Peace Film Festival continua a tenere alto l’interesse e l’amore per il cinema, offrendo alla città di Vittoria iniziative di altissimo spessore culturale”.

Il cordoglio del sindaco per la scomparsa del preside Zaccone

“La scomparsa del preside Lorenzo Zaccone costituisce una grave perdita per la cultura vittoriese”: questo il commento del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, dopo avere appreso della scomparsa di Lorenzo Zaccone, studioso di geografia e cultore della poesia e delle arti letterarie in genere.

Tra l’altro, Zaccone è stato parte attiva della locale sezione della Pro Loco e componente, insieme ai professori Angelo Alfieri, Virgilio Lavore, Arturo Barbante, al notaio Giuseppe Traina ed altri esponenti della cultura vittoriese, del Comitato di Redazione del periodico “Cittàturismo”, edito dalla Pro Loco stessa.

“Da ieri – ha chiosato il sindaco – un altro pezzo importante manca alla società civile ed alla cultura vittoriesi”.