Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha convocato per domani, mercoledì 21 ottobre 2015, alle ore 11, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, una conferenza stampa sul tema: “Sostegno per eco-compattatori. Appello alla società civile”.
Oltre al sindaco saranno presenti i rappresentanti delle associazioni Grotte alte, Anonimo vittoriese, Consulta femminile e Movimento azzurro.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
La conferenza sarà preceduta da un incontro con la piccola Marta Barrano, che sabato prossimo parteciperà alla trasmissione televisiva di Rai 1 “Ti lascio una canzone”.
Plauso di Di Falco al Gac Ibleo
Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, riferendosi alla presenza del Gac Ibleo nel cluster Bio Mediterraneo dell’Expo milanese, ha voluto “esprimere il forte plauso per la felice presenza del Gac Ibleo all’Expo”.
“Credo – ha dichiarato Di Falco – sia questa la giusta conclusione di un percorso positivamente iniziato con la Fish Road nel nostro territorio e conclusosi con una bella cornice di pubblico nella massima vetrina mondiale che in questo momento si sta svolgendo a Milano. L’occasione non poteva essere perduta e bene hanno fatto il presidente del Distretto turistico Cultura del mare e Pescaturismo, Fabio Nicosia, e l’amministrazione comunale come Comune capofila a promuovere il nostro territorio isolano e nello specifico le bellezze della cucina iblea e scoglittiese. Ritengo sia stata pure una buonissima opportunità per il nostro territorio fatto di sole, mare, spiagge e pescato di presentarsi in una esposizione mondiale in cui anche le nostre eccellenze hanno dato il meglio di se assieme al nostro vino ed ai prodotti della nostra fascia trasformata. Sono sicuro che questa presenza negli scenari gastronomici di tutto il mondo della nostra terra e delle sue bellezze sia un importante passo sulla strada della consapevolezza che il territorio tutto deve avere il coraggio di sapersi presentare come un sistema unico ed integrato. Solo in questo modo si riuscirà ad essere competitivi in un mercato in cui la concorrenza è tanta, ma in cui non tutti possono godere delle primizie naturalistiche e delle qualità enogastronomiche che abbiamo noi”.
Pulizia del cimitero, Lena replica a Campailla
Il consulente per le tematiche cimiteriali, Nunzio Lena, replica alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dall’esponente del movimento “Sorgi Vittoria”, Cesare Campailla, in merito alla pulizia del cimitero di Vittoria.
“Campailla si documenti prima di parlare – dichiara Lena – così da evitare figuracce. Se spera di racimolare voti parlando a vanvera, sappia che ottiene esattamente l’effetto contrario. Al cimitero di Scoglitti l’intervento di pulizia è già stato completato, mentre a Vittoria è tuttora in corso e sarà ultimato in settimana. Proprio domenica ho ricevuto i complimenti di molti cittadini che si erano recati a trovare i propri cari defunti e hanno notato i primi risultati in termini di pulizia e servizi. Sono stati ripristinati i frigoriferi e sono tutti e quattro funzionanti. Colgo l’occasione per informare che ogni domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 12, ricevo i cittadini negli uffici del cimitero”.