La scorsa settimana, su iniziativa del comandante, Cosimo Costa, e d’intesa con l’amministrazione comunale, la Polizia municipale ha intensificato i controlli anti-abusivismo commerciale. Nel mirino della squadra annonaria sono finiti operatori commerciali esercenti l’attività su aree pubbliche, sia all’interno del centro abitato che al mercatino settimanale del sabato.
Sono state riscontrate irregolarità connesse allo svolgimento dell’attività senza autorizzazione e/o per occupazione di spazi senza autorizzazione o per una superficie maggiore di quella autorizzata. All’interno del mercatino settimanale è stato, inoltre, effettuato un sequestro di merce contraffatta (scarpe e occhiali da sole) a carico di un operatore rimasto ignoto in quanto ha abbandonato sul posto la merce ed è fuggito. A carico dei trasgressori sono stati elevati dieci verbali per violazione della legge regionale 18/95, che regolamenta il commercio su aree pubbliche in Sicilia, e dodici verbali ai sensi dell’articolo 20 del Codice della Strada per occupazione abusiva di suolo pubblico.
“L’attività di controllo svolta in questo periodo – dichiara il comandante Costa – e che proseguirà anche nelle prossime settimane ha permesso di individuare varie forme di irregolarità. La squadra annonaria ha anche proceduto ad effettuare i controlli al Mercato ortofrutticolo per accertare eventuali anomalie nella conduzione dei posteggi da parte dei concessionari”.
Stringenti pure i controlli sul rispetto delle norme del Codice della Strada. Nel fine settimana appena trascorso sono stati controllati 198 mezzi ed elevati 95 preavvisi per divieto di sosta. Ottantotto sono stati i verbali immediatamente contestati per violazioni varie (eccesso di velocità, mancata revisione, mancata copertura assicurativa – con relativo sequestro del mezzo – mancato uso del casco); sei sono state le autovetture rimosse; quattro le patenti ritirate.
Gli eccessi di velocità rilevati a mezzo telelaser sono stati tre; quarantacinque quelli rilevati a mezzo autovelox. Sono stati accertati anche due casi di uso improprio e falsificazione di pass per disabili; a carico dei responsabili sono stati elevati verbali per violazione dell’art. 188 del Codice della Strada (uso improprio) e gli stessi sono stati segnalati all’autorità giudiziaria.
Cannizzo: “Trovata una soluzione per sistemare la casa di una famiglia disagiata”
L’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo, rende noto che è stata trovata una soluzione per rimettere a posto la casa di una famiglia disagiata di Vittoria. L’abitazione, che si trova in via Farini, ha bisogno di un intervento di rifacimento del tetto e di tinteggiatura delle pareti, danneggiate da infiltrazioni di acqua piovana. Il caso era stato, tra l’altro, reso pubblico da alcuni organi di informazione.
“Appena ricevuta la segnalazione, pressappoco un mese fa – ha dichiarato Cannizzo – personale dei Servizi sociali del Comune, assieme a quello dell’Ufficio tecnico, ha effettuato un sopralluogo nell’abitazione per verificare l’effettiva pericolosità dell’immobile. Premesso che la famiglia che vi abita è attenzionata da anni dai Servizi sociali, e considerato che le sue condizioni economiche non le permettono di affrontare le spese dei lavori (sia il marito che la moglie lavorano saltuariamente), ci siamo attivati per trovare una soluzione e ci siamo riusciti, grazie alla collaborazione con la San Vincenzo dei Paoli della parrocchia di San Giuseppe. L’associazione, coordinata dal geometra Saro Macca, durante l’asta di beneficenza che si è tenuta in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, ha raccolto i fondi necessari per l’intervento di ristrutturazione dell’immobile di via Farini. Grazie a questo gesto di solidarietà, mercoledì 1 aprile potremo consegnare i lavori alla ditta edile individuata dalla San Vincenzo dei Paoli. Invito i giornalisti a presenziare alla consegna, che avrà luogo alle ore 11 in via Farini 129. Colgo l’occasione per sottolineare che l’assessorato alle Politiche sociali ha inteso muoversi in rete con le associazioni che si occupano di solidarietà, e il risultato appena raggiunto non è il primo del genere: basti pensare all’iniziativa Spesa sospesa e alla sinergia con i club service nell’erogazione di contributi economici in favore delle fasce più deboli. Questi interventi in rete, è bene precisarlo, sono mirati a problematiche e situazioni specifiche”.