Il prossimo 17 novembre avverrà il passaggio di consegne tra la ditta Tekra Servizi Ambiente e la Ef Servizi Ecologici, azienda quest’ultima aggiudicataria, già lo scorso 6 ottobre, del bando del servizio di igiene urbana. A seguito di una trattativa sindacale, conclusasi lunedì 7 novembre, si è risolta positivamente la questione del passaggio dei lavoratori tra la Tekra e la Ef Servizi Ecologici. Infatti, dinanzi all’Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa, tutti gli esponenti sindacali – alla presenza del sindaco – hanno siglato l’accordo che garantisce tutti i dipendenti.
In dettaglio sono stati mantenuti gli stessi livelli occupazionali con 86 operai che manterranno lo stesso monte ore (6 giornaliere complessive), altri 7 che avranno una piccola riduzione (5 ore giornaliere) e 9 amministrativi (4 ore giornaliere). Nell’accordo rientrano anche 3 pensionamenti che consentiranno di spalmare le ore mancanti tra gli operai e gli amministrativi in modo tale da garantire lo stesso monte ore.
“Siamo soddisfatti – ha spiegato il sindaco – per essere stati parte attiva nella trattativa tra le due aziende private e aver ottenuto il mantenimento dei livelli occupazionali senza alcun licenziamento e con gli orari rimasti invariati per la stragrande maggioranza. A dispetto dei detrattori e di chi ha cercato di speculare volando molto basso sulla trattativa e sul futuro di tanti padri di famiglia siamo riusciti a garantire i lavoratori e a evitare licenziamenti ed esuberi. Ho chiesto espressamente alla Ef Servizi Ecologici di vigilare sulle assunzioni: non potranno esserci infiltrazioni della criminalità organizzata nell’azienda e sarà prioritario verificare i carichi pendenti per fugare qualsiasi sospetto. La nuova azienda prenderà servizio la prossima settimana e a breve partirà la campagna informativa e di comunicazione per la raccolta differenziata al termine della quale si inizierà con il nuovo sistema. Siamo orgogliosi di aver realizzato in pochissimi mesi quello che la città attendeva da venti anni e che le precedenti amministrazioni non sono state in grado di fare. Abbiamo atteso l’esito della trattativa sindacale per poter avviare questa rivoluzione in termini ambientali e ora più che mai avremo bisogno della collaborazione di tutta la cittadinanza per portare Vittoria ad essere ai livelli del resto della provincia e non più fanalino di coda”.
*
In Consiglio mercoledì 16 le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2016-2021
Il presidente Andrea Nicosia ha convocato per le ore 19 di mercoledì 16 novembre, nella sala consiliare “Salvatore Carfì”, in via Carlo Alberto, il consiglio comunale di Vittoria.
Questo l’ordine del giorno: 1. Approvazione verbali sedute precedenti; 2. Linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2016-2021; 3. Riconoscimento di debito fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1 letta), del D.L.vo n°267/2000, afferente la corresponsione di somme in favore della Società G.L. S.r.L. Unipersonale, Organismo di Conciliazione e Mediazione, corrente in Vittoria, in virtù del DJ. n°63/16 emesso dal G.D.P. di Vittoria. 4. Riconoscimento di debito fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, letta) del D.L.vo n°267/2000, afferente la corresponsione di somme in favore della ditta Frinert s.r.l. per spese liti a seguito di sentenza n.716/2016 per “Manutenzione ordinaria e straordinaria alla rete fognaria di Vittoria e Scoglitti”. 5. Approvazione regolamento per l’agevolazione delle nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo; 6. Approvazione regolamento comunale per l’adozione degli spazi verdi pubblici, delle rotatorie e dei parchi urbani.
La mancanza del numero legale comporterà la sospensione di un’ora della seduta. Qualora, dopo la ripresa dei lavori, non sarà raggiunto o verrà meno il numero legale, la seduta sarà rinviata al giorno successivo, alle ore 19, con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione.
Designati gli scrutatori per il referendum del 4 dicembre
Si è riunita questa mattina, nella Sala IV Stato, la Commissione comunale, presieduta dall’assessore Maria Giovanna Cosentino, delegata dal sindaco Moscato, e della quale fanno parte i consiglieri Rosa Maria Mazzone, Fabio Nicosia e Agata Iaquez, per la nomina degli scrutatori per il referendum costituzionale del 4 dicembre prossimo.
In effetti, più che di una nomina, si è trattato di un sorteggio informatico con passo random su un albo scrutatori composto da 4782 unità.
Gli scrutatori che, 3 per ogni seggio, comporranno, assieme a presidenti e segretari, le 69 sezioni elettorali del comune di Vittoria, di cui 4 a Scoglitti, saranno 207; a questi si aggiungono altre 4 unità, destinate ai seggi speciali: 2 alla sezione ospedaliera, 1 ciascuno alle sezioni 36 e 64, per un totale di 211 scrutatori.
Sostegno per l’inclusione attiva, al via le verifiche delle domande
L’assessore alle Politiche sociali, Gianluca Occhipinti, rende noto che le domande presentate per il sostegno per l’inclusione attiva (SIA) sono attualmente al vaglio dell’Inps, che le sta sottoponendo a verifica ed ha già esitato positivamente alcune di esse.
“Si resta in attesa – dichiara l’assessore – della consegna delle card e del relativo accreditamento del contributo. Informo inoltre che sul sito dei Comuni del Distretto D43 (Vittoria, Comiso e Acate) di cui Vittoria è Comune capofila, e nei rispettivi albi pretori è stato pubblicata l’indagine di mercato per la selezione di un partner per la “realizzazione di un programma di azioni per l’attuazione del SIA”, da finanziare a valere sull’avviso pubblico 3/2016 Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020, Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione”. Gli Enti interessanti potranno presentare istanza entro le ore 12 del 22 novembre prossimo”.