DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Ha preso il via stamattina, con un buffet servito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Vittoria nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, la due giorni di eventi dedicati alla promozione del Cerasuolo, organizzata dall’Associazione Strada del vino Cerasuolo di Vittoria.

L’evento, che ha visto la partecipazione di  giornalisti e blogger del settore enogastronomico, è stato introdotto dal sindaco, Giovanni Moscato, affiancato dalla Giunta municipale al completo.

“Ho voluto dare il benvenuto – ha dichiarato il primo cittadino – ai giornalisti e agli esperti che per due giorni faranno tappa nella nostra città per seguire le iniziative promosse dall’Associazione Strada del vino Cerasuolo. Ringrazio la presidente dell’associazione, Arianna Occhipinti, e gli studenti dell’Istituto Alberghiero che hanno voluto dare il benvenuto agli ospiti con un buffet che è un omaggio alle nostre prelibatezze dolciarie. Oggi per Vittoria è una giornata di festa: oltre alla Campionaria Emaia sono in programma il Cerasuolo Night Party, la Notte bianca e il concerto di Eugenio Bennato. Una festa che coinvolgerà l’intera città e che contribuirà a promuovere il territorio, le sue bellezze, i suoi talenti e le sue eccellenze enogastronomiche”.

Il sindaco incontra una delegazione ungherese: “Sinergie per onorare la storia dei nostri territori”
Ieri mattina il sindaco ha ricevuto una delegazione di istituzioni ungheresi. A comporre la delegazione vi erano il sindaco di Mateszalka, Peter Hanusi, il consigliere Botond Felfoldi, il direttore del museo cittadino Laszlo Cservenyak, e gli esponenti dell’istituto museo di Storia Militare tra cui il direttore Kovacs Vilmos e la collaboratrice Gabriella Jakusch con l’interprete Monika Karancsy.
“Si è trattato di un incontro molto cordiale – spiega il sindaco – e costruttivo che ha permesso di ricostruire la sinergia che lega i nostri territori e di onorare un legame storico. Abbiamo instaurato le basi per una collaborazione in grado di valorizzare la nostra storia e abbiamo visitato insieme la cappella ungherese che si trova al Cimitero di Vittoria che il prossimo anno compirà 90 anni. Per questa ragione le istituzioni ungheresi intendono celebrare l’anniversario e abbiamo iniziato a discutere su diverse iniziative tra cui la possibilità di realizzare degli scambi culturali per i nostri studenti. Questo è il primo passo per una collaborazione sicuramente fruttuosa e in grado di mantenere intatto il ricordo del passato della nostra città”.