DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Presenti inizialmente 14 consiglieri su 24, ha avuto luogo lunedì 31 ottobre 2016, nella Sala Carfì, in seduta di prosecuzione, una sessione consiliare nel corso della quale sono stati discussi ed approvati, alcuni all’unanimità, altri a maggioranza, gli articoli dal 7 al 29 del Regolamento comunale per la raccolta differenziata, del quale, nella sessione precedente, erano stati approvati i primi 6.

Nel corso del dibattito sul Regolamento sono stati presentati alcuni emendamenti da parte del M5s, dei consiglieri Pd e Ni e del presidente Andrea Nicosia, Sac, a nome dei gruppi di maggioranza.

Al momento di votare l’intero provvedimento, così come emendato, il consigliere Alfredo Vinciguerra, Sac, ha proposto l’ulteriore aggiornamento del Consiglio, “per far sì che il voto, vista l’importanza dell’atto, avvenga in modo più solenne, con la presenza del sindaco e della Giunta”; proposta contestata dal consigliere Fabio Nicosia, Ni, che ha, invece, chiesto il voto immediato e la prosecuzione della seduta.

Al voto, la proposta Vinciguerra, che indicava in martedì 15 novembre la data di svolgimento della sessione in prosecuzione, è passata a maggioranza, con 10 voti a favore e 4 contrari. Il presidente Nicosia ha, conseguentemente, ufficialmente dichiarato l’aggiornamento della seduta alla data suddetta.

 

#Cerasuolo2day, presentato in conferenza stampa il calendario degli eventi 
 

E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Iacono nella Sala Quarto Stato, il calendario degli eventi #Cerasuolo2day promossa da “Strada del Vino” e patrocinato dal Comune di Vittoria.
Il sindaco, Giovanni Moscato, l’assessore alla Cultura, Daniele Scrofani e la presidente dell’Associazione Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria, Arianna Occhipinti hanno illustrato il ricco calendario di eventi in cantiere inseriti nel programma della Fiera Emaia.
Il prossimo sabato 12 novembre in piazza Henriquez vi sarà la Cerasuolo Night Party, evento che oltre a celebrare le eccellenze vinicole vittoriesi vedrà la partecipazione di svariati giornalisti e blogger internazionali del settore enogastronomico e si sposerà con la Notte Bianca di Vittoria e il concerto in piazza del Popolo di Eugenio Bennato, re della taranta.
Mentre la seconda giornata di manifestazioni, il 13 novembre, sarà dedicata alla Cerasuolo Runners. Si tratta di una mezza maratona che si snoderà per 21 chilometri tra le vigne e le cantine del territorio dando la possibilità di valorizzare il territorio attraendo sportivi e appassionati.
 
Inoltre il 5 novembre vi sarà il secondo appuntamento dell’iniziativa di sensibilizzazione ambientale #Vittoriacittàpulita. Si tratta di un’azione di tutela ambientale e di pulizia delle strade del Cerasuolo con l’ausilio dei produttori vinicoli e dei loro mezzi unitamente a quelli messi a disposizione dall’amministrazione comunale per eliminare i rifiuti e le micro discariche che spesso deturpano il territorio.
 
“Cerasuolo Night Party e Cerasuolo runners sono due eventi che abbiamo sposato subito – ha spiegato l’assessore Scrofani – poiché sono perfettamente in linea con la nostra idea di città che punta sulla valorizzazione delle eccellenze, sulla tutela del territorio e sulla creazione di circuiti virtuosi in grado di attirare visitatori. Abbiamo collaborato con passione con l’associazione Strade del Vino e abbiamo inserito gli eventi nel già ricco calendario della Fiera Emaia e chiuderemo l’evento fieristico proprio nel nostro centro storico con la Cerasuolo Night Party, la Notte Bianca e il concerto del maestro Eugenio Bennato”.
 
“Vittoria è una città con una produzione vinicola d’eccellenza – ha aggiunto il sindaco Giovanni Moscato – ed è nostra intenzione supportare tutte le iniziative volte alla promozione del territorio . Per questo motivo abbiamo lavorato in sinergia con l’associazione Strada del Vino e abbiamo voluto collaborare con grande interesse per la riuscita di questi tre eventi che si preannunciano di grande successo. Giorno 5 ci sarà #Vittoriacittàpulita, un evento di pulizia delle nostre strade che attraversano le cantine e si tratta di un’azione che si sposa con la nostra battaglia contro le discariche abusive e per la tutela ambientale. Vittoria deve essere la città della bellezza e tutti i cittadini debbono collaborare per preservare e tutelare la bellezza. Poi il 12 novembre il Cerasuolo Night Party sarà una grande festa a cui si unirà la Notte Bianca e il concerto di Bennato in piazza che chiuderà la Fiera Emaia. Mentre il 13 la mezza maratona ci consentirà di scoprire i nostri paesaggi unici coinvolgendo un gran numero di appassionati”.
 

“E’ una occasione importante per raccontare questo pezzo di Sicilia – ha concluso Arianna Occhipinti a proposito della Cerasuolo Runners – attraverso uno dei suoi prodotti d’eccellenza a cui abbiamo voluto aggingere una connotazione sportiva con la mezza maratona. Quale modo migliore di raccontare il nostro vino che disegnare un percorso attraverso i suoi luoghi di produzione? Questa iniziativa si sintonizza con la sensibilità verso il rispetto e la pulizia del territorio che da tempo le cantine e gli aderenti al circuito valorizzano con iniziative apposite stimolando la partecipazione”.