DALLA CITTA’ DI VITTORIA: CONTROLLI PER EVITARE PROBLEMI IN FIERA EMAIA

In occasione della 50^  Campionaria Emaia il personale del Corpo di Polizia municipale, su input dell’amministrazione comunale e con il coordinamento del comandante, Cosimo Costa, ha effettuato una serie di servizi finalizzati a rendere scorrevole e sicuro il voluminoso traffico viario in entrata ed in uscita dall’area della cittadella fieristica. Oltre duecento i preavvisi di contravvenzione redatti per violazioni alle norme del Codice della Strada, e  sette i sinistri stradali rilevati. Particolare attenzione è stata dedicata al contrasto dei parcheggi abusivi: servizi mirati e continui hanno reso difficile (quando non impossibile) l’esercizio abusivo di tale attività ed hanno fatto si che venissero identificati cinque soggetti impegnati a gestire illecitamente aree pubbliche e private quali zone di sosta a pagamento. A costoro sono stati elevati verbali di contravvenzione, ciascuno dell’importo di €.765.00, per violazione dell’art. 7 comma 15 bis del Codice della Strada. Eguale attenzione è stata dedicata al contrasto delle varie forme di abusivismo commerciale, attraverso una capillare attività di controllo – svolta soprattutto in occasione della Fiera del Bestiame e della Fiera di San Martino – avviata già con la verifica dei titoli di accesso allo spazio fieristico e proseguita attraverso il controllo degli operatori commerciali operanti nell’area dell’ex Campo di Concentramento. Ventitré gli operatori commerciali sanzionati perché sprovvisti del titolo autorizzativo per l’occupazione degli spazi destinati alla vendita.

“Ringrazio tutto il personale – ha dichiarato il comandante Costa – per la professionalità e la dedizione con cui ha svolto il servizio che ha permesso di condurre ad una positiva conclusione questa 50^ edizione dell’Emaia e della concomitante Fiera di San Martino, con il plauso degli operatori fieristici e della cittadinanza. Ringrazio altresì il personale dei due Corpi della Protezione Civile per la preziosa collaborazione prestata”.

“La Polizia municipale – ha commentato l’assessore Daniele Scrofani – ha saputo fronteggiare al meglio le problematiche legate all’enorme quantità di persone accorse a Vittoria in occasione della Campionaria di Novembre e della Fiera di San Martino. Ancora una volta, il personale del Comando ha manutenuto un atteggiamento di assoluto rispetto nei confronti dei cittadini ma al contempo di rigorosa applicazione delle norme”.

Tre interrogazioni aggiunte all’odg del Consiglio di domani

All’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale convocata per domani stasera, mercoledì 16 novembre 2016, sono stati aggiunti tre punti, tutti relativi ad altrettante interrogazioni: 1. Prot. n. 36853 del 29.09.2016 con all’oggetto: “Avviso istituzione Centro culturale comunale”. Interrogante la consigliera Bianca Mascolino (primo firmatario) per i Gruppi consiliari Pd e #Ni-Id; 2. Prot. n. 38799 dell’11.10.2016 con all’oggetto: “Case popolari e alloggi con canone agevolato“. Interrogante la consigliera Valentina Argentino per il Gruppo consiliare M5s; 3. Prot. n. 38868 dell’11.10.2016 con all’oggetto: “Teatro comunale Vittoria Colonna”. Interrogante la consigliera Valentina Argentino per il Gruppo consiliare M5s.

Nicosia: soddisfatti per esito trattativa con dipendenti

Il presidente del consiglio comunale di Vittoria, Andrea Nicosia, intervenendo sull’esito della trattativa sindacale con i responsabili dell’azienda Ef Servizi ecologici, si è detto “soddisfatto per i risultati conseguiti che, nel passaggio dalla Tekra Servizi Ambiente alla Ef Servizi ecologici, garantiranno l’occupazione di tutti i dipendenti”.

“Siamo soddisfatti – ha dichiarato Nicosia – di come si sia evoluta e risolta la trattativa sindacale relativa al passaggio dei dipendenti dalla Tekra alla nuova società che si occuperà dei rifiuti a Vittoria. Sono stati garantiti tutti i dipendenti e ciò non poteva che essere il migliore risultato auspicabile. Da giovedì 17 novembre 2016 il servizio sarà gestito dalla nuova società”.

Andrea Nicosia è intervenuto anche in ordine ai lavori del consiglio comunale, sia per quanto attiene la sessione odierna, che quella di domani.

“Oggi – commenta il presidente del massimo consesso cittadino – il consiglio comunale tratterà, per il voto definitivo, il Regolamento sulla raccolta differenziata. E ciò costituisce un primo, importante obbiettivo, presupposto all’avvio della raccolta differenziata. Infatti, a breve partirà la campagna di informazione sui temi di tale tipologia di raccolta. Domani affronteremo, invece, altri due importanti regolamenti, posti all’ordine del giorno: il primo è relativo all’affidamento delle aree verdi della città e consentirà di coinvolgere i privati nella cura di tali aree; il secondo, prevede il riconoscimento di agevolazioni fiscali del cento per cento a quanti decideranno di investire a Vittoria (centro storico, Piazza Daniele Manin ‘Senia’ e isola pedonale di Via Cavour) e a Scoglitti. Due strumenti importanti che sono certo il consiglio comunale esiterà con responsabilità e celerità”.