D’Asta propone anche per Ragusa la giornata delle persone con disabilità

Istituire, anche a Ragusa, la Giornata delle persone con disabilità. La proposta è quella del consigliere comunale Mario D’Asta che ha presentato un atto formale in aula.

“La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006 – spiega D’Asta per motivare la propria richiesta – ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società”.

“Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – chiarisce D’Asta – si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, ricomprendendo ovviamente anche le persone con disabilità. In particolare l’Agenda mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone. Sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità permetterebbe un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente per tutti, attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e, in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino. Dobbiamo impegnarci a lavorare per una trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti”.

“Non dobbiamo dimenticare- aggiunge-  che le persone con disabilità risentono maggiormente delle carenze sanitarie, hanno minore accesso all’istruzione, minori opportunità economiche e tassi di povertà più alti rispetto alle persone senza disabilità. Ciò è in gran parte dovuto alla carenza di servizi, alle limitazioni nell’accesso alle tecnologie d’informazione, alla giustizia e ai trasporti. Senza considerare i molti ostacoli che le persone con disabilità devono affrontare quotidianamente. Sono molto più a rischio di violenza: la probabilità che i bambini con disabilità subiscano violenze è di quattro volte maggiore rispetto ai bambini non disabili. Anche gli adulti con disabilità sono più esposti a forme di violenza. I fattori di rischio derivano da stigma, discriminazione e ignoranza, così come dalla mancanza di sostegno sociale per coloro che si prendono cura di loro”.

Ogni anno c’è la giornata del 3 dicembre che ricorda l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili.

“Ricordo – sottolinea ancora D’Asta – che è stato votato un ordine del giorno, da me presentato, per l’istituzione del disability manager. Ricordo, inoltre, che è stato presentato dal gruppo del Pd, circa cinque anni fa, la proposta di adesione alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle persone con disabilità, votata all’unanimità dal Consiglio comunale. Ecco perché ho predisposto un documento con lo scopo di sollecitare l’Amministrazione comunale a istituire, anche a livello locale, la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Sono certo che si tratta di una richiesta che potrà contare su un’ampia convergenza da parte di tutte le forze politiche presenti in Aula”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it