In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
DEDICATO AL MEDITERRANEO E ALLA MEDITERRANEITA’ IL NUOVO APPUNTAMENTO DI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL
25 Nov 2011 17:37
Dopo il grande successo per il primo appuntamento di “Ibla Classica International”, prosegue domenica prossima 27 novembre l’apprezzata e ricca sesta stagione concertistica organizzata dall’Agimus con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera. Un nuovo interessante spettacolo, già in sold out, presentato stamani al Comune di Ragusa nel corso di una conferenza stampa organizzata per presentare il particolare evento denominato “Mediterraneo… odi et amo”, uno spettacolo che diventa un appassionante connubio di poesia e musica.
Il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, aprendo l’incontro con la stampa, ha ricordato l’importanza di unire la cultura con la solidarietà visto che saranno raccolti dei fondi che saranno devoluti in beneficenza. Il maestro Giovanni Cultrera ha annunciato che lo spettacolo, avendo già il tutto esaurito, sarà replicato altre 2 volte, il 18 dicembre all’auditorium di Santa Teresa, alle ore 17, ed ancora a gennaio. Lo spettacolo coniuga poesia, letteratura (testi impegnati di una decina di autori di Paesi che si affacciano sul Mediterraneo), musica, danza, pittura con l’esposizione dell’artista Giovanni La Cognata. Presente all’incontro anche Peppe Basile, presidente nazionale dell’Agimus, e con lui le rappresentanti di uno degli sponsor di Ibla Classica International, la “Inner Wheel”, distretto 211, Italia – Club Ragusa-Contea di Modica.
L’Inner Wheel è un club service tutto al femminile presente in diverse nazioni nel mondo. Adriana Antoci, attuale presidente del club di Ragusa, ha ricordato la finalità benefica dell’iniziativa che servirà ad aiutare Anna, una bambina nata in Italia da una famiglia marocchina. Era ancora dentro la pancia della mamma quando la sua famiglia ha raggiunto l’Italia a bordo di un barcone. Ha un deficit psico-fisico (attualmente non riesce neanche a bere). Adesso la famiglia vive a Ragusa, dove è arrivata dal centro di temporanea accoglienza di Crotone. Lucia Di Paola, past presidente del club ibleo, ha ricordato che “lo spettacolo lega tutte le persone che partecipano, sia come attori che come spettatori. Siamo tutti uguali e dobbiamo guardare al cuore di ognuno”. Tra i presenti alla conferenza stampa anche l’ex assessore comunale Elisa Marino che ha ricordato la continuità del progetto dedicato alla piccola Anna, seguendo un percorso avviato lo scorso anno.
Lo spettacolo nasce da un’idea di Adriana Antoci, Giovanni Favaccio ed Emanuele Guerrieri Ciaceri, con la regia di Giovanni Favaccio. In scena Elda Carbonaro, Giusy Giarratana, Eleonora Spadaro, Nora Karkaba, Giovanni Favaccio, Lisa Cultrera, Marco Comitini. Musiche a cura di Emanule Gurrieri Ciaceri e Lucia Lentinello. Ci sarà anche il musicista Peppe Di Mauro. I momenti coreografici saranno curati da Caterina Abela dello Studio Danza Khoreios. Danzeranno Mario Soletti e Flavia Spadaro. Un programma ricco ed appassionante che abbraccia anche alcuni autori importanti come Bufalino e Montale.
© Riproduzione riservata