Una delegazione qualificata di vivaisti della provincia di Ragusa (una decina le aziende in campo) ha preso parte, nei giorni scorsi, all’edizione 2011 di Plantarum Aetnae, il salone del florovivaismo mediterraneo, tenutosi al Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania. La delegazione, guidata da Enzo Maugeri, presidente provinciale di Federvivai, sindacato di categoria aderente a Confcommercio, ha avuto la possibilità di avviare una serie di rapporti commerciali e di incrementare contatti con nuovi partner.
“Ma non solo – spiega Maugeri – oltre ad aver attivato un interessante confronto con i mercati internazionali, abbiamo avuto l’opportunità di mettere in mostra le caratteristiche distintive dei vivaisti del nostro territorio. Una circostanza che ci è servita a mettere in luce ciò di cui siamo capaci”.
Alla delegazione dei vivaisti, si è unita anche una pattuglia di Federfiori Ragusa, guidata dal presidente Giovanni Salerno, che, per l’occasione si è esibita con una composizione di piante e fiori che non ha mancato di riscuotere il consenso degli addetti ai lavori e del pubblico presente. “Siamo stati all’altezza della situazione anche in questa occasione – sottolinea Salerno – e abbiamo gettato le basi per altre partecipazioni eccellenti che, ritengo, si concretizzeranno il prima possibile”.