Nel corso delle consuete attività in materia di tutela ambientale e del paesaggio, la Guardia di Finanza di Ragusa ha denunciato S. B. il proprietario di un terreno sito in Contrada Pozzillo del capoluogo per deturpamento delle bellezze naturali e per abusivismo. Le Fiamme Gialle hanno bloccato le ruspe mentre erano in corso ampi lavori di sbancamento, con il contestuale approntamento di un lungo tratto di strada per facilitare l’accesso al fondo e della ricostruzione di un manufatto rurale ormai in avanzato stato di decadimento.
Tali lavori, eseguiti in totale assenza di autorizzazione da parte della competente Soprintendenza ai Beni Paesaggistici e della Commissione edilizia del Comune, recavano un ulteriore evidente sfregio alle bellezze naturali della campagna iblea, in un’area sottoposta, altresì, a vincolo. Nel contesto si è provveduto ad avvisare dei fatti la Soprintendenza ai Beni paesaggistici che tra l’altro ha partecipato ai sopralluoghi compiuti.
In un periodo in cui la polemica relativa al piano paesistico è accesissima, la tutela del territorio condotta quotidianamente dagli uomini della Guardia di Finanza appare ancora più importante ed attuale. In tal senso, i servizi in materia continueranno senza sosta in completa sinergia con la Soprintendenza di Ragusa. (r.c.)