DIAMO FUOCO AI FORNELLI

Giovedì sera è stato inaugurato il laboratorio di cucina e bar all’interno della sede staccata dell’istituto alberghiero Principe Grimaldi Modica con sede a Chiaramonte Gulfi, che vede dopo 11 anni il completamento e l’arricchimento dell’istituto. Questa è stata una nuova conquista per l’istituto ad opera del dirigente reggente scolastico con i professori, capeggiati dalla professoressa Iurato che dopo i successi precedenti come: la possibilità di fare educazione fisica presso il palazzetto dello Sport, sito nel Villaggio Gulfi,  i laboratori di informatica, lo sportello polifunzionale, le convenzioni con i ristoranti di Chiaramonte per poter dare ai ragazzi modo di lavorare e fare esperienza diretta sul campo.

”Sono soddisfatta. Questo miraggio è diventato realtà, siamo riusciti a creare il laboratorio di cucina che permetterà di diventare il fiore all’occhiello sia per l’istituto che per Chiaramonte.- dice la professoressa Daniela Iurato – Questo permetterà agli studenti dei comuni montani e degli altri comuni limitrofi, di scegliere la scuola di Chiaramonte con i suoi laboratori. –continua la professoressa- La fatica e la tenacia è stata ripagata grazie al sostegno delle famiglie e dei ragazzi che hanno risposto alle esigenze ed hanno creduto in questa scuola nonostante i disagi iniziali. Già si contano 60 preiscrizioni, questo è un ulteriore motivo di vanto per il nostro istituto perché per la prima volta si avranno tre prime e i ragazzi provengono da: Grammichele , Licodia, Mazzarrone, Vizzini, Monterosso Almo, Giarratana, ecc.”  

Anche i ragazzi presenti all’inaugurazione si mostrano molto contenti dei servizi che avranno a disposizione, infatti guardano con interesse ciò che useranno a breve. “Questa serata permette di far conoscere l’impegno della professoressa Iurato nel realizzare i laboratori. Tutto ciò sarà ufficializzato con un’ inaugurazione che vedrà come protagonisti i fornelli fiammanti prevista per  l’inizio dell’anno scolastico.- sottolinea il dirigente reggente scolastico Giuseppe Tumino- Questo sarà un servizio per tutto il territorio montano, anche perché è l’unica scuola che si trova a due passi dell’aeroporto di Comiso che favorirà la creazione di strutture recettive ed è una risorsa per il turismo.”

“Questo primo momento di orientamento permette ai neoiscritti di conoscere come si è arricchito l’istituto alberghiero di Chiaramonte Gulfi- dice l’Avv. Nitto Rosso, dirigente provinciale della pubblica istruzione – Noto come si è riusciti a creare tutto ciò con successo grazie al lavoro di collaborazione tra la Provincia, tra il Comune con l’Ass. Vito Marletta e tra la professoressa Daniela Iurato. Questo permetterà di dare dei servizi che favoriranno l’intera comunità. – continua Avv. Rosso –  Chiaramonte vive un  momento di successo grazie ai sostegni economici provinciali stanziati per l’alberghiero. Questi laboratori permetteranno di creare un centro di aggregazione che favorirà la crescita di piccole personalità, così i ragazzi grazie alle loro potenzialità diventeranno una risorsa e daranno vita ad un mestiere. “