DIAMO LA PAROLA AI GIOVANI “SI ALZA IL SIPARIO SU…” E SIPARIO SCUOLA

Il Progetto è editoriale e di comunicazione, diretto all’ITG “R.Gagliardi”,Liceo Classico “Umberto I’Istituto Magistrale “G.Vico” di Ragusa,consistente in uno spazio,messo a disposizione da Ragusa Libera,nuovo on line del territorio ibleo,visibile ovunque. Il Progetto entra nella rete di scuole regionali,come Sipario Scuola, Caltanissetta, Palermo,Catania,Ragusa e Modica,Marsala, e in itinere con altre,dando prestigio a queste per la visibilità e per la qualità della proposta vero una scuola del merito e delle eccellenze, che spesse volte vengono calpestate nell’ambito scolastico.

In questo spazio saranno pubblicati articoli di studenti, corretti dai professori di riferimento, che apporranno la firma,insieme a quella dell’allievo, di professori su argomenti di cultura,sociale,economia, mondo giovanile, nelle forme di saggi brevi, testi argomentativi,di cronaca,recensioni di libri,di teatro,di cinema,libri.

Il Progetto ha una eccezionale valenza,quella di creare i presupposti perché gli allievi si mettano in gioco con la loro scrittura e pensiero,quella di dare l’idea del Progetto,che è di vita e di persona, quella di rendere la scuola attuale,o meglio di renderla al passo con i tempi, quella di dare visibilità alle scuole e al loro operato.

Il coordinamento sarà degli allievi vincitori del Premio Sipario Scuola 2014, diplomati e ancora tra i banchi, da alcuni professori,che si impegnano nel Progetto dei diversi istituti, dai dirigenti scolastici.

I coordinatori regionali sono Teresa Titone, Maria Bellafiore, Giovanna Candura,Matilde Perriera, Irma Boretto,Rosanna Bocchieri.

Ogni scuola indicherà i coordinatori per scuola, giovani e professori

Il Progetto entra nella rete di scuole regionali,come Sipario Scuola, Caltanissetta, Palermo,Catania,Palermo,Ragusa e Modica,Marsala, e in itinere con altre,dando prestigio a queste per la visibilità e per la qualità della proposta vero una scuola del merito e delle eccellenze, che spesse volte vengono calpestate.

LA premiazione Teatro Carlo Terron Regione Sicilia concluderà il Progetto con Sipario Scuola,in febbraio.

Il Progetto è curato da Gianna Miceli, Rosanna Bocchieri, ambedue giornaliste pubbliciste, Giovanna Criscione,esperta di problematiche pedagogiche., Laura Barone, esperta in storia locale ibleo-

Il Progetto “sipario scuola” e ” si alza il sipario su”,  oltre ad incentivare  competenze comunicative di diverso livello, consente agli allievi di avvicinarsi alla cultura, al sociale, all’economia,alla politica dei contenuti ,a diverso livello, di rapportarsi al mondo del lavoro e dell’organizzazione, dovendo gli studenti coordinare con l’aiuto degli insegnanti tutto il lavoro.

In breve, lo studente  acquisisce la capacità di avviare un’impresa di comunicazione editoriale, di lavorare in cooperative learning,in gruppo,in team, in rete, futuro delle imprese.

Competenze, abilità, fra l’altro richieste dal Ministero nei curricula scolastici,alla base di questo lavoro ,in cui la persona,il suo sviluppo sono al centro di un’operazione culturale,che mira a creare dei cittadini consapevoli e maturi,critici verso una società,che ,allo stato attuale, è al degrado.

On Line coinvolti Sipario.it, RagusaOggi, Ragusa Libera, Sipario Scuola,edizione in 1500 copie, che si distribuisce agli Istituti Italiani di Cultura,abbonati Sipario, Regione ed Enti, Scuole e durante la premiazione FONDAZIONE TEATRO CARLO TERRON REGIONE SICILIA SPREMIO SIPARIO SCUOLA E SIPARIO SICILIA 2015 (quinta edizione).