“Entro la giornata odierna vanno tentate, ai massimi livelli istituzionali provinciali (Prefettura, Presidente conferenza dei Sindaci, Commissario A.P.) tutte le iniziative volte a scongiurare l’azione eclatante preannunciata dall’On. Digiacomo. Ciò in quanto ci sono in cantiere, per i prossimi giorni, una serie di riscontri tecnici concomitanti che possono essere unificati e vagliati: dal contratto di programma del trasporto aereo 2013-2015 al nuovo piano di protezione civile fino all’utilizzo dei fondi regionali per l’immediato start-up.
Bisogna evitare lo strappo dell’occupazione: non servirà a nessuno perché ad esso seguiranno solo sterili imitazioni che troveranno solo l’interesse dei media, cosa di cui non abbiamo bisogno.
Ogni strappo è deficit di incomprensione, risentimento istituzionale, preludio di altre forme di lotta ignote. Dunque deve essere fatto ogni sforzo nuovo e condiviso volto a prevenire la pur rispettabile e legittima singola azione politica e costruirne una unitaria, condivisa espressione di tutta la nostra comunità.”