Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Dietro il marchio, la truffa: l’arancia rossa nel mirino
26 Apr 2025 11:26
Un nuovo colpo alla contraffazione agroalimentare è stato messo a segno dai Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare, che nei giorni scorsi hanno effettuato un importante sequestro a Palagonia, in provincia di Catania. Al centro delle indagini, l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, simbolo dell’eccellenza Made in Italy e tra i prodotti più tutelati e apprezzati a livello nazionale e internazionale.
Durante un controllo in un’azienda agrumaria situata nella contrada Vanghella, i militari hanno sequestrato oltre 900 cassette in cartone e decine di bobine di etichette riportanti indebitamente i loghi ufficiali e le diciture proprie della filiera IGP. La ditta in questione non risultava iscritta al consorzio di tutela e non era autorizzata all’utilizzo dei marchi certificati, inducendo così in errore i consumatori sull’origine e sulla qualità effettiva del prodotto commercializzato.
Le indagini hanno portato alla denuncia di tre persone: un uomo di 35 anni residente a Palagonia, una donna di 34 anni residente a Roma e una donna di 62 anni, anch’essa di Palagonia. I tre, rappresentanti legali della società coinvolta, dovranno ora rispondere delle accuse di contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari e di frode in commercio aggravata. Naturalmente, nei loro confronti vige la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
L’intervento dei carabinieri si inserisce in un più ampio piano di controlli volto a tutelare le produzioni certificate e a contrastare le pratiche illecite che danneggiano l’immagine del comparto agroalimentare italiano. L’Arancia Rossa di Sicilia IGP, grazie alle sue caratteristiche uniche legate al territorio e al clima dell’isola, è da anni una punta di diamante dell’agricoltura siciliana. Proprio per questo, è spesso oggetto di tentativi di imitazione e sfruttamento illecito del marchio.
© Riproduzione riservata