“DIFENDI IL TUO MARE DA UN MARE DI PLASTICA”

Domenica 5 febbraio 2017, Fare Verde pulirà altre spiagge nell’ambito della manifestazione “Il mare d’inverno”, la tradizionale pulizia degli arenili giunta alla XXVI edizione. Infatti, la pulizia di alcuni litorali, inizialmente prevista per il 29 gennaio, è stata spostata a domenica 5 febbraio per causa del maltempo.

 

Ecco l’elenco delle località interessate alla manifestazione domenica 5 febbraio 2017:

TOSCANA: Marina di Pisa (PI);

PUGLIA: Santa Maria al Bagno, Nardò (Le); Cozze, Mola di Bari (BA); Saturo, Leporano (TA); Savelletri di Fasano (BR);

CALABRIA: Punta Pellaro, Reggio Calabria (RC); Trebisacce (CS);

SICILIA: Marina di Modica (RG) e Lipari (ME).

Il mare d’inverno si completerà  il 12 febbraio con la pulizia di altre spiagge a Brindisi, Marina di Policoro (MT); Acireale (CT) e Grado (GO) e il 25 febbraio a Messina.

 

L’elenco completo e aggiornato delle spiagge è disponibile su www.fareverde.it.

La manifestazione si svolge con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Rappresentanza per l’Italia della Commissione Europea e di molte amministrazioni regionali e locali.

 

“Domenica scorsa i volontari ambientalisti hanno raccolto 400 sacchi d’immondizia, 5.000 bottiglie di plastica, 1.200 contenitori in vetro, 400 lattine, polistirolo e immondizia varia – dichiara il presidente nazionale di Fare Verde, Francesco Greco – speriamo di non ripetere questi numeri e di trovare meno immondizia sugli arenili che andremo a pulire domenica 5 febbraio 2017. Ma già sappiamo che non sarà cosi – commenta sconsolato il presidente di Fare Verde – il mare e le spiagge sono aggrediti da un mare di rifiuti, tra i quali la plastica è la componente principale.”

Non a caso, lo slogan della manifestazione quest’anno é “difendi il tuo mare da un mare di plastica”.

“Il Governo deve avviare una seria politica di riduzione dei rifiuti – conclude Francesco Greco – e tassare i prodotti non riutilizzabili. Le amministrazioni locali possono eliminare le stoviglie monouso dalle mense scolastiche e incentivare la distribuzione dell’acqua alla spina. I cittadini possono evitare l’acquisto di bottiglie in plastica scegliendo quelle in vetro e delle stoviglie “usa e getta” preferendo quelle riutilizzabili.”