SCICLI – “Non lasciare nessuno indietro: diritti umani e rifugiati”, è stato questo il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 ed organizzata anche in provincia di Ragusa da Svimed Onlus Ragusa, Centro Euromediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile, insieme ai Lions Club iblei ed ospitata all’interno della Casa delle Culture a Scicli. Una manifestazione mondiale indetta come ogni anno il 22 marzo dall’Onu e dall’Agenzia Internazionale UN WATER che si è tradotta in un incontro pieno di emozioni e testimonianze dirette degli stessi rifugiati che hanno ricordato a tutti come ancora oggi, una parte considerevole di popoloziane mondiale, convive con problemi di approvigionamento di acqua e che, troppo spesso, quest’ultima è di pessima qualità. Parole che hanno toccato la sensibilità di tutti i presenti che hanno voluto far sentire la propria vicinanza.
Lo Svimed ha celebrato la dodicesima edizione organizzata in provincia di Ragusa e, cercando di cogliere appieno il tema proposto quest’anno dall’ONU, ha deciso di organizzare questa edizione 2019 in una sede nuova e particolare.
“Visto il tema importantissimo deciso dall’ONU per la Giornata dell’Acqua 2019, ci è sembrato doveroso allestire questo incontro proprio dentro la sede di un’associazione che da anni accoglie famiglie siriane e non solo, giunte qui grazie ai corridori umanitari, per dar voce proprio alle testimonionze delle persone che hanno vissuto in prima persona il problema della mancanza d’acqua” ha dichiarato il dottor Giovanni Iacono, presidente di Svimed Onlus Ragusa.
Il referente per la comunicazione di Mediterranean Hope-Casa delle Culture di Scicli, Piero Tasca ha infatti voluto sottolineare che “la struttura si impegna da anni nell’ospitare rifugiati e abbiamo deciso di ospitare l’evento insieme a Svimed per due motivi fondamentali: il primo perché da sempre con la nostra commissione sull’ambiente, “Gl.Am. Globalizzazione ed Ambiente”, siamo sensibili alle tematiche ambientali; e poi perché siamo punto di riferimento per l’accoglienza in provincia di Ragusa e ci sembrava corretto dar voce ai nostri ospiti, per capire e far capire le difficoltà che quotidianamente milioni di profughi vivono in tutto il mondo”.
L’incontro è stato anche l’occasione per illustrare le lodevoli iniziative che i club Lions della provincia di Ragusa da anni svolgono nel costruire pozzi per le popolazione del Burkina Faso ed esposte dal presidende del Club Lions di Scicli, la dottoressa Melania Carrubba. Anche il Comune di Scicli, con la presenza del vice sindaco Caterina Riccotti, non ha voluto far mancare la propria vicinanza. L’intero evento, seguitissimo ed a tratti anche emozionante, è stato registrato fra gli eventi mondiali dell’Agenzia Internazionale UN Water. Un’ennesima occasione di riflessione proposta da Svimed Onlus Ragusa all’interno del progetto europero Interreg Mediterranean Consumelessmed, utile a sensibilizzare tutti i cittadini sulle tematiche che, ad una prima analisi ,possono sembrare aliene al nostro territorio ma che, come cittadini del mondo, ci interessano e ci riguardano in prima persona, per un futuro migliore e per un utilizzo responsabile dell’acqua, un elemento insostituibile ed un patrimonio mondiale.