Disastro rifiuti a Scoglitti e a Vittoria. Tagliarini: “Da una settimana l’umido non viene ritirato”

Una valanga di commenti e di riflessioni: la situazione a Scoglitti e a Vittoria, in tema rifiuti, è disastrosa. Anche in seguito al nostro articolo, pubblicato ieri (per leggero clicca qui), molti utenti non hanno potuto fare altro che constatare la grande contraddizione fra il dire e il fare, fra i “premi” per la virtuosità nella raccolta differenziata, forse più sulla carta, e il quotidiano. La spazzatura giace per giorni davanti alle porte e il caldo non aiuta.

Oggi, anche Valentina Tagliarini, una giovane candidata al consiglio comunale a sostegno di Salvatore Di Falco, interviene sulla questione: “La situazione rifiuti a Vittoria e Scoglitti è disastrosa. Da una settimana l’umido non viene ritirato e, stamattina, molti si sono trovati davanti casa anche i sacchetti dell’indifferenziato dopo l’annuncio della Direzione Ecologia ed Ambiente, arrivato solo via social nella tarda serata di ieri, di una stretta sul ritiro del secco: nessun sacchetto con all’interno altro che l’indifferenziabile è stato quindi ritirato”.

Quale potrebbe essere la soluzione? attivare le isole ecologiche? Raddoppiare i giorni di ritiro di umido e secco? “In ogni caso, è impossibile andare avanti in questo modo, soprattutto in estate: quella che fino ad ora è stata ‘solo’ una situazione di disagio, infatti, sta rapidamente diventando una vera e propria emergenza ambientale”, continua.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it