Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Disastro rifiuti a Scoglitti e a Vittoria. Tagliarini: “Da una settimana l’umido non viene ritirato”
21 Lug 2020 15:38
Una valanga di commenti e di riflessioni: la situazione a Scoglitti e a Vittoria, in tema rifiuti, è disastrosa. Anche in seguito al nostro articolo, pubblicato ieri (per leggero clicca qui), molti utenti non hanno potuto fare altro che constatare la grande contraddizione fra il dire e il fare, fra i “premi” per la virtuosità nella raccolta differenziata, forse più sulla carta, e il quotidiano. La spazzatura giace per giorni davanti alle porte e il caldo non aiuta.
Oggi, anche Valentina Tagliarini, una giovane candidata al consiglio comunale a sostegno di Salvatore Di Falco, interviene sulla questione: “La situazione rifiuti a Vittoria e Scoglitti è disastrosa. Da una settimana l’umido non viene ritirato e, stamattina, molti si sono trovati davanti casa anche i sacchetti dell’indifferenziato dopo l’annuncio della Direzione Ecologia ed Ambiente, arrivato solo via social nella tarda serata di ieri, di una stretta sul ritiro del secco: nessun sacchetto con all’interno altro che l’indifferenziabile è stato quindi ritirato”.
Quale potrebbe essere la soluzione? attivare le isole ecologiche? Raddoppiare i giorni di ritiro di umido e secco? “In ogni caso, è impossibile andare avanti in questo modo, soprattutto in estate: quella che fino ad ora è stata ‘solo’ una situazione di disagio, infatti, sta rapidamente diventando una vera e propria emergenza ambientale”, continua.
© Riproduzione riservata

