Nella parrocchia Ecce Homo di Ragusa fervono i preparativi in vista dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario.
L’appuntamento è in programma dal 5 al 14 ottobre, ma per i giovani della parrocchia del centro storico di Ragusa superiore è già tempo di svolgere le prime funzioni.
Mercoledì sera, infatti, si è provveduto a calare il simulacro della Madonna del Rosario dall’abside centrale della chiesa per collocarlo nel lato sinistro del transetto.
Un’operazione pratica ma densa di devozione e che apre i festeggiamenti.
Attorno al simulacro della Vergine, numerosi sono stati i parrocchiani che hanno provveduto a comporre il gruppo di statue che comprende, oltre alla Madonna con Gesù, San Domenico Savio e Santa Caterina da Siena.
Il simulacro sarà guidato in processione dai portatori che, da quest’anno, indosseranno una maglietta azzurra con l’immagine della Madonna del Rosario ed un fazzoletto al collo intrecciato proprio con una corona del Rosario.
La ventesima edizione della festa esterna si svolgerà il 14 ottobre.
“Dal 1992 – spiega il parroco Carmelo Leggio – celebriamo la festa esterna della Madonna del Rosario. Come sempre, ci impegniamo e preghiamo affinché la nostra Parrocchia possa essere, nella città di Ragusa, un modello di unità, un esempio di carità. Soprattutto in un momento come quello attuale, in cui la povertà economica e relazionale rischia di aumentare il disagio e la distanza tra le persone. Solo così, al di là di ogni celebrazione, onoreremo Maria e saremo sui figli devoti”.