Ha suscitato notevole scalpore, per non dire preoccupazione, un punto dell’ordinanza del Presidente Nello Musumeci circa la possibile ripaertura delle discoteche dell’isola già a partire dall’8 giugno.
Tanti, anche con una certa ironia, si sono chiesti come sarà possibile far rispettare le distanze di sicurezza a chi va a ballare. Musuemci, però, ha posto dei paletti: “Se è un luogo dove ascoltare musica all’aperto, allora siamo pronti a farlo, ma se un luogo in cui mettere in 50 metri quadrati 30-40-50 persone allora diventa veramente difficile”.
Insomma, la Regione frena sulle riaperture, forse anche in seguito alle polemiche suscitate e mette un vincoli agli addetti al settore. Inoltre, Musumeci ricorda che siamo ancora in fase di emergenza.
Restano ancora molti dubbi e non sarà facile districarsi in questa matassa: se già per un aperitivo si creano assembramenti, ci risulta veramente difficile che in una discoteca, dove lo scopo è ballare e scaternarsi, sia possibile mantenere una distanza di sicurezza, anche se all’aperto.