A causa delle assenze in aula di alcuni assessori provinciali per impegni istituzionali il Consiglio provinciale, nella seduta ispettiva di oggi, ha potuto discutere solo due interrogazioni rispetto alle dieci inserite nell’ordine del giorno.
Nello specifico: l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Muriana ha risposto all’interrogazione di Fabio Nicosia (Pd) sulla partecipazione alla manifestazione fieristica “Agri e Tour” di Arezzo. Al consigliere che chiedeva una maggiore attenzione sulla presenza della provincia in alcune fiere, l’assessore Muriana ha risposto che per i tagli ai fondi bisogna scegliere di partecipare solo ad alcune rassegne, annunciando inoltre si è deciso di annullare la partecipazione alla Fruit Logistica di Berlino, evento che da anni registrava una corposa presenza della provincia, mentre viene confermato il Cibus di Parma.
L’altra interrogazione del gruppo del Pd, prima firmataria Venera Padua, ha riguardato l’iter per la realizzazione del liceo artistico di Modica. I consiglieri chiedevano di conoscere gli ostacoli per la mancata realizzazione dell’opera. L’assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Terranova ha fatto l’excursus delle difficoltà incontrate di un’opera inserita nel piano triennale delle opere pubbliche sin dal 2004: i problemi maggiori sembrano riguardare proprio il finanziamento dell’opera, anche alla luce delle nuove norme dettate dalle ultime leggi finanziarie che hanno limitato la quota di indebitamento dell’Ente, quindi, al momento non c’è alcuna possibilità di accendere un mutuo.
L’assessore Terranova ha annunciato però che la soluzione potrebbe esserci in base alla convenzione firmata con l’Ance che prevede la realizzazione di un progetto di fattibilità per la realizzazione di un polo scolastico provinciale e questo potrebbe essere proprio il liceo artistico di Modica.