DISCUSSIONE SULLA RISERVA DEL PINO D’ALEPPO

Si è svolto stamane a Viale del Fante un incontro tra i membri della Quinta Commissione Consiliare e la Dott.ssa Di Maio Carolina. Centrali sono state le problematiche inerenti alla Riserva del Pino D’Aleppo. Il Presidente della Quinta Commissione Salvatore Mandarà in tale occasione ha evidenziato che all’interno delle aree protette sono insediate attività produttive e in particolare serricole.

 

Da diversi anni si è cercato di trovare soluzioni adeguate per riuscire ad aiutare le imprese che coltivano legittimamente il proprio fondo nel rispetto e nella salvaguardia degli oltre 3 mila Ha di riserva, che è stata istituita nel lontano 1981. La Dott.ssa Di Maio ha sottolineato che le soluzioni al problema sono chiare e che la politica dovrebbero rivolgersi alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia delle riserve, osservando le leggi, ma andando anche  incontro agli imprenditori.

 

A tale riguardo Salvatore Mandarà ha affermato l’importanza di promuovere il Marchio delle produzioni agroalimentari nelle riserve naturali iblee, diventando così un prestigioso segno distintivo destinato agli imprenditori agricoli che operano all’interno delle aree protette.