SCICLI. Secondo appuntamento con le assemblee pubbliche del progetto Co.Re., il piano di comunicazione del Distretto socio-sanitario n° 45, organismo che coordina i servizi sociosanitari erogati dai Comuni di Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli e dalle strutture territoriali dell’Asp n. 7.
Dopo l’incontro di ieri a Modica, e in vista di quelli della prossima settimana a Ispica e Pozzallo, questa mattina, nella sede dell’assessorato ai Servizi Sociali di Scicli, è stato presentato agli addetti ai lavori e ai cittadini il portale del Distretto 45 (www.dss45.it), risultato del lavoro svolto nei primi dodici mesi di progetto e snodo fondamentale per le attività future, a partire dalla Carta dei Servizi distrettuale.
L’incontro è stato aperto dall’intervento dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Scicli Lina Basilico: “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti fin qui dal piano di comunicazione, il cui obiettivo – ha ricordato l’assessore – deve essere quello di informare i cittadini sulle possibilità che offrono i servizi di welfare che eroghiamo a livello distrettuale e a livello comunale. Dobbiamo proseguire su questa strada, fatta di partecipazione all’intero processo di programmazione del sistema di welfare locale da parte del volontariato e delle organizzazioni del terzo settore. In questo senso il portale del Distretto, in attesa della Carta dei Servizi a cui stiamo lavorando, è uno strumento fondamentale di conoscenza del settore e diffusione di informazioni”.
Il portale, realizzato dalla cooperativa sociale Ecosmed, responsabile del progetto Co.Re, in collaborazione con iTAM Comunicazione, è un canale di comunicazione in continuo aggiornamento, rivolto a operatori, terzo settore e cittadini, una finestra on line sullo stato di attuazione di servizi e azioni del Distretto sociosanitario. Nato da mesi di analisi, concertazione e raccolta di informazioni, il portale riunisce e mette a sistema tutte le informazioni e le notizie disponibili sulle attività e i servizi socio-sanitari offerti sul territorio. L’organizzazione distrettuale, le azioni del Piano di Zona e dei Pac (Piano di Azione per la Coesione), i link utili e le risorse, dalla modulistica ai bandi: su www.dss45.it c’è tutto questo e molto altro, per offrire all’utente un quadro unitario ed esaustivo delle varie anime che compongono il Distretto. E proprio in un’ottica di particolare attenzione alle informazioni di potenziale interesse del cittadino, la sezione più corposa del sito è la “Mappa dei servizi”, in cui è possibile rintracciare i servizi offerti all’utenza divisi per ambito territoriale – i territori dei quattro Comuni facenti parte del Distretto – e per tipologia – servizi socio-assistenziali, integrati, sanitari, volontariato, associazioni e onlus. Per ciascun servizio inserito si specifica chi sono i destinatari, qual è la modalità di erogazione, chi sono i responsabili e dove si trova l’ufficio, con tanto di cartina e indicazioni stradali. Nei casi in cui è prevista, inoltre, si può scaricare direttamente dal sito la modulistica da compilare e consegnare agli uffici competenti o da inviare tramite posta elettronica certificata.
Sulla scia del lavoro già effettuato a Modica, ai partecipanti all’assemblea pubblica è stato chiesto un parere – risultato anche in questo caso positivo – sul lavoro svolto nella costruzione del portale, indicazioni su eventuali miglioramenti da apportare e valutazioni sulle informazioni più utili nell’ottica della costruzione della Carta dei Servizi. Per tutti sarà possibile inoltrare ulteriori pareri, offrire suggerimenti e consigli ed esprimere critiche tramite la sezione contatti del portale.
Oltre all’assessore Lina Basilico, a Salvatore Rizzo di Ecosmed e a Giuseppe D’Avella di iTAM Comunicazione, erano presenti all’assemblea Angela Di Stefano, Gesualda Causarano, Rosina Marturana, Carmela Giurato, Laura Di Stefano e Franco Iacono per l’ufficio Servizi Sociali, le assistenti sociali Antonella Cannizzaro e Patrizia Di Stefano dello stesso ufficio, Angela Alfieri dell’ufficio Diritto allo Studio, Rosetta Pacetto dell’associazione di volontariato Shalom, Giuseppe Zisa dell’ambulatorio psichiatrico di Scicli, Mara Mangianti e Andrea Aprile per l’Unione Italiana Ciechi, Giovanna Scifo per la Chiesa Evangelica Metodista, la dirigente scolastica dell’Istituto Don Milani Carmela Nigro, la direttrice di scuola materna Teresella Mania, il coordinatore della Caritas cittadina Padre Ignazio La China, Angelo Mormina dell’associazione di volontariato Ci siamo anche noi e per la Cisl Carmelo Arrabito.
Martedì 16 settembre, alle 11.30, è in programma la terza assemblea pubblica a Pozzallo ed il giorno successivo (17 settembre) allo stesso orario a Ispica.
Per maggiori informazioni:
Salvatore Rizzo, Ecosmed – Tel + 39 320 5697080
Maria Ausilia Scucces, Gruppo Piano Distretto Sociosanitario 45 – Tel +39 335 7878829.