Sono diciotto i medici incaricati, in via provvisoria, con specifico atto deliberativo a firma dei vertici aziendali dell’Asp di Ragusa per garantire la continuità assistenziale. Sono chiamati a coprire i posti vacanti che si trovano nelle varie sedi della provincia. Per sei di essi l’incarico è di sei mesi mentre per i restanti dodici è […]
Domenica 2 febbraio visita gratuita guidata al Parco Archeologico di Cava Ispica
29 Gen 2025 09:13
Domenica 2 febbraio alle ore 10:30 si terrà una visita guidata gratuita presso il Parco Archeologico di Cava Ispica (testata nord). L’evento sarà condotto dal professor Giovanni Di Stefano, docente di Archeologia presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università della Calabria, nonché direttore onorario del Museo Civico di Modica.
L’iniziativa, promossa dal Comitato FAI “Abbi cura di Cava Ispica”, mira a raccogliere firme affinché questo prezioso sito archeologico diventi ufficialmente un Luogo del Cuore del Fondo Ambiente Italiano (FAI). Attualmente, il sito si trova al terzo posto nella classifica provvisoria.
La passeggiata rappresenta un’opportunità unica per approfondire la conoscenza di un’area abitata sin dalla preistoria. Il parco custodisce tracce di una straordinaria continuità insediativa: dalle necropoli dell’Età del Bronzo Antico, trasformate in catacombe paleocristiane, fino ai dieri, insediamenti rupestri medievali. Tra i tesori del sito, parzialmente accessibile al pubblico, spicca un raro gymnasium ellenistico scavato nella roccia, con iscrizioni e sedili scolpiti.
Il professor Di Stefano, noto per gli scavi archeologici condotti nel 1982 nella contrada Baravitalla di Modica, che portarono alla luce la celebre Tomba del Principe e tracce di un villaggio dell’Età del Bronzo, presenterà il prossimo 29 aprile a Palermo, presso Palazzo dei Normanni, un volume dedicato a Cava Ispica. L’opera sarà arricchita da un contributo del celebre Paolo Orsi, pioniere dell’archeologia moderna.
Cava Ispica rappresenta un autentico palinsesto storico della Sicilia sud-orientale, testimoniando epoche che spaziano dall’Età del Bronzo fino agli anni Sessanta del Novecento. Il Comitato “Abbi cura di Cava Ispica” nasce con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e rendere fruibili numerose aree del parco oggi non accessibili e in stato di abbandono.
Durante l’evento, i partecipanti potranno esprimere il proprio voto per sostenere il sito come Luogo del Cuore presso la biglietteria del parco (ingresso libero in quanto prima domenica del mese) o presso diversi siti museali della città, tra cui Palazzo Grimaldi. Sarà inoltre possibile votare online al link: https://fondoambiente.it/luoghi/parco-regionale-cava-ispica?ldc.
La campagna FAI I Luoghi del Cuore si concluderà il 10 aprile.
© Riproduzione riservata