Domenica prossima alle 5 del mattino, tra i suggestivi paesaggi dell’altopiano ragusano, si correrà la 6ª edizione della maratona denominata “Alla Filippide”. Il via verrà dato nei pressi dell’antica stazione di Chiaramonte Gulfi, mentre l’arrivo è previsto nella spiaggia di Punta Secca, dinanzi alla oramai celebre Casa del Commissario Montalbano. Anche quest’anno gli atleti percorreranno i canonici km 42,195 all’antica, ossia senza ausilio di cronometri, orologi da polso, cardiofrequenzimetri e altro, per emulare al meglio la storia narrata da Erodoto, in cui l’emerodromo dell’esercito greco Filippide, nella lontana estate del 490 AC, corse da Maratona all’Acropoli di Atene per annunciare al popolo l’epica vittoria contro l’invasore persiano. Gli unici a rilevare i tempi intermedi nonché quelli di arrivo di tutti i concorrenti saranno i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa con cronometri manuali collegati a stampante.
I pronostici sono tutti per il vincitore della passata stagione, ossia il “sudafricano di Toscana” Timothy Chaplin, che l’anno scorso tagliò il traguardo con il tempo di 2h54’52” ma dovrà ben guardarsi dall’atleta ragusano Cosimo Azzollini, vittorioso alla “Hybla Marathon” dello scorso 13 gennaio con il tempo di 2h52’10”. Da non sottovalutare il senese con passaporto di Hong-Kong, Stefano Passarello, vincitore della 1ª edizione ”Della Filippide” nonché detentore del record del percorso, con l’ottimo tempo di 2h39’02”.
La novità di quest’anno è rappresentata dalla partecipazione di alcuni atleti paralimpici in handbike, provenienti da diverse parti della Sicilia che, dopo l’apprezzata partecipazione alla 4ª edizione della “Ragusa-Modica-Scicli” di Km 24 dello scorso 21 luglio, ora proveranno a percorrere la distanza di una maratona.