In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
Donata una libreria per bambini alla Pediatria dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria
12 Nov 2024 08:45
I piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria possono beneficiare di una nuova libreria, riempita di libri per bambini grazie a una generosa iniziativa di Valeria Giunta, cittadina di Ispica. Dopo aver chiuso la sua libreria per bambini a Catania, Valeria ha scelto di donare i volumi ai reparti pediatrici degli ospedali della provincia di Ragusa. “Gli ospedali sono frequentati anche da piccoli pazienti,” ha detto, “e penso che sia utile contribuire a rendere la loro permanenza più piacevole.”
Quasi 700 libri raccolti
I quasi 700 libri sono stati raccolti grazie al contributo della Libreria Giunti di Ragusa nell’ambito del progetto “Aiutaci a crescere, regalaci un libro,” e sono stati destinati ai reparti di Pediatria di Modica, Ragusa e Vittoria. Alcuni volumi contengono anche dediche, pensate per ispirare i bambini e stimolare il loro interesse per la lettura.
Il dottor Fabrizio Comisi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Questi libri aiutano a far sì che gli ospedali non siano percepiti solo come luoghi di sofferenza. Il nostro reparto vuole rappresentare una culla di speranza.”
Grazie a questa iniziativa, il reparto pediatrico si arricchisce di un angolo speciale dedicato alla lettura, portando un po’ di conforto e distrazione ai piccoli pazienti.
© Riproduzione riservata